Hidden, hai capito i Duffer Brothers!

par soloparolesparse
sabato 30 gennaio 2016

Teso, claustrofobico, ansiogeno, davvero uno splendido horror (o se volete thriller visto che di horror ce n’è pochino) questo Hidden firmato dai Duffer Borthers (Matt e Ross Duffer).
Padre, madre e la figlia biondina di nove anni sono nascosti da 301 giorni in un bunker. Non sappiamo da cosa sono fuggiti, lo scopriremo poco per volta. Lì sotto razionano le scorte di cibo, cercano di non farsi sentire da quelli che chiamano i “respiratori” e che presumibilmente sono la fuori pronti ad assalirli e soprattutto cercano di far sembrare alla piccola Zoe che tutto vada per il meglio.

Solo che basta un piccolo topo che fa fuori le scorte di cibo e la faccenda si complica terribilmente. Per sopravvivere hanno regole ferree, poche ma indiscutibili.

Il film è girato ottimamente, tutto chiuso in quello spazio angusto. Ma la cosa migliore è senz’altro la sceneggiatura, che pian piano, con piccoli flashback, ci rivela cosa è successo, perchè si sono nascosti, da cosa sono scappati… fino ad un finale realmente sorprendente.

Alexander SkarsgårdAndrea Riseborough e la piccola Emily Alyn Lind sono in scena tutto il tempo e su di loro poggia il film, sulle loro capacità interpretative.

Ottimi gli ambienti, la fotografia cupa e tesa ma, ripeto, è l’organizzazione della vicenda, il modo in cui ci viene rivelata la verità ad essere la carta vincente.


Leggi l'articolo completo e i commenti