"Halloween, yoga e salutismo sono pratiche sataniche". La crociata dei vescovi emiliani

par Harvey Vent
martedì 1 ottobre 2013

Halloween? La "festa di Satana" (e dei satanisti). La new age? Una "devianza religiosa". Lo Yoga? Pure peggio, se possibile: una devianza "spiritualistica". E non pensate di essere da meno, se per caso siete dei "salutisti". Finirete all'inferno anche voi, molto probabilmente. 
 
A parlare non è l'inquisitore Girolamo Savonarola nell'anno del signore 1493, ma l'attuale arcivescovo di Ferrara, Monsignor Luigi Negri. Durante l'ultima Conferenza episcopale regionale l'eminentissimo - già collaboratore del fondatore di Comunione e Liberazione, il compianto Don Giussani - si è lanciato in una crociata contro sette e movimenti religiosi "alternativi". 
 
Lo riporta l'agenzia Dire: “In questo momento la società pullula di religioni-fai-da-te; è un fenomeno molto complesso, che ha anche motivi economici, e che investe giovani e giovanissimi: le grandi discoteche sono i primi luoghi di reclutamento e iniziazione”.
 
Ad affiancare il monsignore estense nella sua "guerra santa" altri due vescovi dell'Emilia-Romagna, Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, e Giovanni Ambrosio, vescovo di Piacenza. La messa all'indice non riguarda solo le "eresie" sovraccitate, ma anche "gnosticismo, millenarismo, panteismo, relativismo, sincretismo e credere nella reincarnazione (...) divinazione e cartomanzia, Halloween, new age, salutismo, ufologismo, magia, occultismo e stregoneria". Chi più ne ha, più ne metta, insomma. 
 
Nemmeno il "salutismo" sfugge quindi al rogo ideale dei vescovi, in quanto i salutisti "finiscono per dissolvere Cristo nell'animismo pagano". 
 
Ma la più pericolosa delle minacce è senz'altro Halloween, "festa importante per i satanisti". Una bestemmia, il suo festeggiamento, che "il cristiano non può accettare perché legata strettamente ad atteggiamenti superstiziosi ed è contraria all'autentica vocazione cristiana". Avete capito bene: "Superstizione".
 
Cari lettori e care lettrici salutiste, annullate il corso di Yoga del giovedì sera e pentitevi, prima che sia troppo tardi. 
 
 
Ps: I vescovi non hanno nominato l'acqua-gym, magari quello è tollerato da Santa Romana Chiesa.
 
 
 
Foto: New Brunswick Tourism/Flickr

Leggi l'articolo completo e i commenti