Hadopi: più di 20.000 Denunce al giorno dalle Major

par 0punto2
mercoledì 27 ottobre 2010

Sono passate tre settimane dall’invio del primo messaggio di ammonimento a un navigatore su ordine dell’agenzia governativa francese Hadopi, delegata a mettere in atto il cosiddetto “three strike alla francese”, il quale prevede la disconnessione graduale dalla Rete per chi scarica file coperti da copyright.

Nonostante non ci siano informazioni sull’avanzamento della procedura e sui suoi risultati, se non che dal varo della legge la pirateria in Francia sia aumentata, emerge adesso un altro dato: le major musicali starebbero inviando all’Agenzia Hadopi migliaia di denunce al giorno.

Per la precisione sarebbero in media 25.000 denunce al giorno, secondo quanto ha appreso il Sito Billboard.biz. La fonte del Sito è David El Sayegh, direttore generale dell’associazione francese delle etichette discografiche. El Sayegh ha aggiunto che non è a conoscenza del numero di messaggi di ammonimento inviati ai navigatori come conseguenza di questo mare di denunce.

Secondo la procedura definita dal Governo francese, i detentori dei diritti che identificano violazioni di copyright, possono segnalarle all’Agenzia Hadopi comunicandole gli IP incriminati. L’Agenzia richiede quindi gli identificativi degli Utenti ai loro ISP e può decidere se ordinare l’invio dei messaggi di ammonimento via posta elettronica.

Tutti gli ISP francesi hanno accettato questa procedura, e devono inviare i messaggi di ammonimento ai navigatori entro 24 dall’ordine di Hadopi.


Leggi l'articolo completo e i commenti