Hadopi Vs Lodo Alfano: tempi delle Corti Costituzionali a confronto

par adambra
venerdì 12 giugno 2009

Ieri, 10 Giugno 2009, il “Conseil Constitutionnel” francese (l’equivalente della nostra Corte Costituzionale) ha bocciato come INCOSTITUZIONALE la legge “Hadopi” voluta dal Partito di centro-destra del Presidente Francese Sarkozy, prevedeva che un’apposita Autorità omonima avrebbe staccato la connessione internet dopo tre avvertimenti a tutti coloro che fossero presi a scaricare file in modo illegale. Il “Conseil Constitutionnel” ha bollato la legge come incostituzionale perché internet è un “diritto alla libertà di espressione” e perché sanzionare coloro che trasgrediscono alle leggi non spetta ad una “autorità” ma alla giustizia.

La legge era stata approvata dal Parlamento francese a metà Maggio e la Corte Costituzionale Francese, adita da 60 deputati dell’opposizione, ha deliberato l’incostituzionalità in meno di trenta giorni.

In Italia invece, tra le tante leggi incostituzionali in vigore (persino regi decreti) e in via di approvazione (vedi intercettazioni) quella incostituzionale per antonomasia è certamente il Lodo Alfano che mette al riparo le 4 “più alte” cariche dello Stato dalla Legge nonostante l’Art. 3 della nostra Costituzione stabilisca al 1° comma che

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Il lodo Alfano è stato approvato dal Parlamento il 22 Luglio 2008. Il Tribunale di Milano ha adito la Corte il 26 Settembre 2008. Da allora sono trascorsi “appena” 258 giorni ma la nostra Corte Costituzionale non si è ancora pronunciata.
 

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti