Hackerati differenti account Cinesi di Yahoo! Mail

par 0punto2
giovedì 1 aprile 2010

Differenti Account di Yahoo! Mail appartenenti a giornalisti e altri Utenti in Cina e Taiwan sarebbero stati hackerati, secondo quanto segnalato dagli stessi Utenti.

Tra loro ci sarebbero corrispondenti di testate giornalistiche, freelance, analisti e attivisti.

L’attacco sarebbe dunque stato messo in atto per colpire persone che trattano e scrivono in merito ad argomenti legati alla politica e alla società cinese.

Kathleen McLaughlin, una freelance statunitense che opera a Beijing e che siede nel board del Foreign Correspondents’ Club of China, ha dichiarato che almeno 10 giornalisti del gruppo hanno confermato che i loro account sono stati violati.

Yahoo!, ha acquistato nel 2005 il 40% dell’azienda di commercio elettronico cinese Alibaba per 1 miliardo di dollari, e alla società è stato delegato il controllo delle operazioni del Motore di Ricerca in Cina.

Nel 2004, Yahoo! è stata però accusata di cooperare direttamente con le autorità di Pechino: avrebbe fornito dei dati utilizzati dal Governo per perseguire differenti attivisti, tra cui il giornalista Shi Tao, condannato poi a 10 anni di carcere.

Al contrario di Google e Microsoft, la società di Sunnyvale mantiene i suoi server nel Paese, fatto che ha portato in passato molti Utenti a chiudere i loro account di Yahoo! Mail.

Yahoo! Non ha dettagliato la natura degli attacchi e un portavoce della società si è limitato a commentare che “Yahoo! condanna ogni tipo di cyber attacco, qualsiasi ne sia l’origine e lo scopo”.


Leggi l'articolo completo e i commenti