H1N1 ed il suo futuro

par pint74
martedì 28 aprile 2009

Continuano a salire le vittime del virus H1N1, il virus dell’influenza suina. Si parla di 152 vittime, di cui 26 sicuramente accertate dall’Oms-ndr. Impossibile sapere quale sia effettivamente la percentuale di mortalità causata da questo nuovo virus, come è impossibile sapere se l’antivirale dei "miracoli", il Tamiflu, sia veramente efficace.

I dubbi sull’utilità di questo farmaco sono molti, si sa per certo che sarebbe responsabile di alcuni decessi e di molte reazioni avverse che vanno dagli stati allucinatori, al tentato suicidio ed altro. Una lista completa di tutti gli effetti collaterali è molto difficile da stilare ma sul sito troverete i maggiori problemi causati da questo antivirale. Inoltre la resistenza dell’H1N1 al farmaco è in aumento, come segnalato in un articolo su www.xagena.it.

Ovviamente i più "maligni" reputano che questa influenza sia solo una grande bufala, messa in scena per guadagnare miliardi di euro sulla vendita di ingenti quantità di Tamiflu a tutte le nazioni del mondo che possono permettersi il costo di questo farmaco. Dubbi fondati visto che non è il primo allarme pandemia che riempie le casse delle industrie farmaceutiche.


Anche il virus H5N1(influenza aviaria), aveva provocato il panico e costretto molti governi a comprare milioni di dosi di antivirale per placare la paura della popolazione e per prepararsi ad un’eventuale pandemia. Anche in questo caso l’antivirale che venne indicato come efficace fu proprio il Tamiflu. Sfortunatamente i media convenzionali si scordarono di dire che questo farmaco risultò poco o per nulla efficace contro questo virus.

Altre ipotesi inerenti all’improvvisa comparsa di questa malattia sono lo sviare l’attenzione da una situazione di crisi economica che rischia di sfociare in guerra civile in molti paesi e in potenziale fonte di instabilità sociale in molti altri. Le teorie sono tante, come le domande che ha sollevato questa nuova influenza. Interessante il punto di vista dell’autore di un’articolo sul sito disinformazione.it.

Una cosa è certa, mai come in questo decennio sono comparsi così tanti virus di nuova generazione. Forse è grazie al progresso in campo genetico? Come dicevo, le domande sono tante, ma di sicurezza ce n’è una sola...

Questa epidemia è sospetta, soprattutto perché si presenta in questo periodo, un periodo di crisi mondiale. Vedremo se l’H1N1 è un’enorme (e costosa) bolla di sapone oppure un flagello per l’umanità. Lo scopriremo presto, questo è sicuro.


Leggi l'articolo completo e i commenti