Guerre giuste

par vittorio
lunedì 16 febbraio 2015

Sicché ci son parse giuste le guerre in Irak, Libia e Siria ma non siamo convinti che l'ONU dovrebbe combattere l'Isis e pattugliare militarmente le coste libiche. 

Sicché ci è parso:

Ma allora perché l’ONU (che tanto ci costa!) non ha ancora attuato un “peace enforcement” contro l’ISIS che ha invaso territori di nazioni aderenti all’ONU (Mosul,Irak e ora Libia) e rapinato beni legittimamente appartenenti a terzi (banche, pozzi petroliferi ecc.), per di più instaurando regimi teocratici in netto contrasto con i diritti umani e con la carta dell’ONU?

Perché lasciamo che solo la piccola, ma coraggiosissima, Giordania combatta apertamente l’ISIS? Sicché ci è parso giusto e utile organizzare un pattugliamento navale nel golfo di Aden per intercettare i pirati che assaltavano i mercantili (chiedendo riscatti persino modesti), per sequestrare i loro barchini e quindi arrestarli. Ma allora perché l’ONU non ha ancora attuato un pattugliamento delle acque internazionali fronteggianti la Libia per sequestrare subito i barconi, arrestare i maledetti scafisti omicidi (in confronto i reati dei pirati di Aden paiono “furtarelli”), sbatterli in prigione e buttare le chiavi (lasciando che ricorrano, se non gli va, alla Corte dell’AJA )?

 

Foto: Moyan Bren/Flickr


Leggi l'articolo completo e i commenti