Guerra in Libia, Bossi posseduto dallo spirito di Gandhi?

par Fabrizio Vinci
sabato 7 maggio 2011

Bossi prova ad impersonare i panni di Gandhi e forse tra poco lo vedremo manifestare con la bandiera della pace a fianco di Vendola.

Credo sia in atto una speculazione politica su un tema delicato come la guerra in Libia. La Lega si abbandona, come al solito, al populismo puro. 

Bossi prova ad impersonare i panni di Gandhi e forse tra poco lo vedremo manifestare con la bandiera della pace a fianco di Vendola. Ma il Carroccio in fondo non vuole la crisi di governo, si tratta di semplice fumo negli occhi in vista delle prossime elezioni amministrative. Tuttavia questo clima di instabilità politica non è utile durante una guerra: il senso di "responsabilità" dovrebbe prevalere sul gretto opportunismo politico.
 
Il rischio concreto è che il Colonnello Gheddafi rilevando conflittualità interna al governo e all'opinone pubblica italiana, decida di colpire, come ha già minacciato, il nostro Paese. E' doveroso non dare segnali di debolezza politica durante un conflitto bellico così ravvicinato come quello in atto; anzi sarebbe auspicabile che tutte le componenti politiche si compattino fin quando la "campagna di Libia" non sarà terminata.

Leggi l'articolo completo e i commenti