Grande partenza per il partito Forza del Sud

par Andrea Ciccolini
mercoledì 20 ottobre 2010

Michele Cimino è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Nello specifico avrebbe fatto, per denaro, dei favori di varia natura, tra i quali l'assegnazione di alcuni appalti pubblici, alla mafia. Il suo nome è uscito dalle labbra di Maurizio Di Gati ex boss mafioso oggi pentito.

Franco Mineo è accusato di trasferimento fraudolento di valori e favoreggiamento della mafia. Nello specifico avrebbe prestato il proprio nome al clan Acquasanta e con il cassiere dello stesso clan dividerebbe gli introiti derivati da alcuni immobili. I tre immobili in questione sono stati sequestrati dalla DIA di Palermo, e sono stati perquisiti l'abitazione e l'ufficio di Mineo. Ad incastrare Mineo sono state delle intercettazioni che l'hanno pizzicato mentre parlava con Angelo Galatolo, figlio del boss Gaetano, ufficialmente usciere di di un'azienda sanitaria di Palermo, ma in realtà il cassiere degli Acquasanta, definito come il volto pulito del clan da alcuni pentiti e arrestato qualche anno fa.
 
Franco Mineo era apparso qualche mese fa sui giornali per alcuni rapporti sospetti con Gaetano Scotto, mafioso coinvolto nella strage di Via d'Amelio.
 
Il problema è che i cari Michele Cimino e Franco Mineo fanno parte del neopartito, che verrà presentato ufficialmente il 30 Ottobre, chiamato “Forza del Sud”. Ideato, creato e fortemente voluto da Gianfranco Miccichè, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Forza del Sud, di fatto una costola del Pdl, rimarrà assolutamente ed integralmente fedele a Berlusconi. 
 
Questo partito, non è ancora nato ufficialmente ma sembra che sia già al passo con la tendenza, tanto in voga nel Parlamento italiano, di non essere legalmente puliti.

Leggi l'articolo completo e i commenti