Gran Bretagna, governo vuole regalare una Bibbia ad ogni scuola

par UAAR - A ragion veduta
giovedì 1 dicembre 2011

Il Primo Ministro inglese David Cameron ha in previsione di mandare una copia della Bibbia (la versione di King James, diffusa nel mondo anglosassone) ad ogni scuola della Gran Bretagna, con prefazione del Ministro dell’Istruzione Michael Gove.

Lo segnala la National Secular Society, citando il Times Educational Supplement. Secondo Gove, la Bibbia è il libro più importante scritto in inglese, “un’opera di bellezza”, “un artefatto storico incredibilmente importante” che ha “aiutato a formare e definire la lingua inglese”.

Dal canto suo, il presidente della NSS, Terry Anderson non dubita del significato culturale del testo, ma fa notare i costi eccessivi di questa operazione, soprattutto in un momento di crisi. Inoltre, di bibbie nelle scuole ce ne sono già molte a disposizione, senza contare i gruppi cristiani che le regalano agli istituti.

Ma se il Ministro è deciso nella volontà di regalare le bibbie a tutte le scuole, “per cortesia si assicuri che una copia de L’Origine delle specie sia mandata in occasione del Darwin Day”, rilancia Anderson.

Visto che “questo libro è molto più difficile da trovare nelle scuole e sarebbe in linea con la politica di promozione della scienza e dell’istruzione basata sulle evidenze”, conclude.

(di Valentino Salvatore)


Leggi l'articolo completo e i commenti