Google lancia la sua nuova veste grafica

par 0punto2
giovedì 6 maggio 2010

Google ha finalmente reso pubblica la nuova versione grafica che aveva cominciato a testare già a partire dal Novembre 2009.

Le modifiche sono limitate all’interfaccia Utente e nulla hanno a che fare con l’infrastruttura di ricerca.

Il logo diventa più brillante e cambia lo stile dei bottoni, ma la Home Page rimane sostanzialmente la medesima (è noto quanto Google tenga a questo tipo d’impostazione dela sua Home, tanto da averla brevettata).

Sono invece le pagine dei risultati a essere interessate maggiormente dalle modifiche e la barra laterale delle opzioni diventa protagonista.

I link per l’accesso alle sezioni verticali dei risultati (Immagini, Blog, News ecc.) che prima erano posizionati in alto nella pagina e non spiccavano particolarmente, sono adesso corredati da icone e spostati nella barra laterale sinistra.

Google spiega che le nuove modifiche sono state possibili in particolare grazie allo sviluppo delle Opzioni di Ricerca e del progetto sperimentale Google Squared.

Le modifiche riguardano parallelamente anche la versione mobile di Google, dove è adesso disponibile un bottone il quale permette la visualizzazione della barra laterale delle opzioni di ricerca, simile a quella della versione desktop.

Per ora, perlomeno per quanto riguarda chi scrive, la versione italiana del Motore non è ancora coinvolta nell’update.

 

Leggi l'articolo completo e i commenti