Google Earth: tre nuove funzioni per esplorare Marte

par gianni21031
lunedì 16 marzo 2009

Google ha aggiunto diverse funzionalità all’esplorazione di Marte attraverso Google Earth. E’ stato annunciato attraverso una nota dell’azienda di Redmond, che ha spiegato come siano state aggiunte tre nuove opzioni che renderanno il viaggio sul pianeta rosso ancora più emozionante e coinvolgente.

Si inizia con lo strumento “Mappe storiche“, che permette di visualizzare delle immagini del pianeta come sono state disegnate anni fa da Giovanni Schiapparelli e Percival Lowell, due noti astronomi che per lungo tempo hanno studiato proprio questo pianeta. Le mappe sono dei veri e propri documenti di notevole importanza storica e scientifica.

La seconda opzione innovativa ha un nome che è tutto un programma: “In diretta da Marte“. Permette di visualizzare delle immagini scattate qualche ora prima dalla telecamera Themis, che si trova sulla sonda della Nasa Mars Odyssey. Questa è una vera e propria rivoluzione, perché consente di visualizzare, in differita di qualche ora, lo stato reale del pianeta.

La terza aggiunta si chiama “Tour” e si avvale dell’aiuto di Ira Flatow e Bill Nye, appassionati di astronomia e divulgatori scientifici, che accompagneranno il navigatore all’interno di interessanti percorsi guidati alla scoperta dei segreti di Marte.

Per dare un’occhiata al Pianeta Rosso non ci resta altro da fare che scaricare Google Earth dal sito ufficiale o dalla nostra Area Download e iniziare il nostro viaggio.


Leggi l'articolo completo e i commenti