Global Junior Challenge nel mondo digitale

par Damiano Mazzotti
martedì 14 luglio 2009

Sono ancora aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso internazionale "Global Junior Challenge" (GJC), promosso ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale per combattere l’analfabetismo informatico, l’arretratezza culturale e il divario digitale (digital divide).

Questo concorso premia l’uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale, ed è aperto a scuole, università, istituzioni pubbliche e private, cooperative, associazioni culturali, imprese e privati cittadini. Sono ammessi a partecipare i progetti in corso d’opera alla data del 31 dicembre 2008, rivolti ai giovani fino a 29 anni, incentrati sull’impiego di hi-tech informatico e telematico a fini educativi e formativi.


I progetti partecipano al concorso divisi in quattro categorie, secondo l’età dei destinatari (fino a 10 anni, fino a 15 anni, fino a 18 anni e fino a 29 anni) e in due categorie speciali. La prima categoria riguarda l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, mentre la seconda è dedicata alle idee che promuovono la creatività e l’innovazione sociale (è la novità di quest’anno).

Per presentare un progetto, occorre inserire i dati nel ’form’ on line su www.gjc.it, oppure si può spedire il modulo compilato per posta (Fondazione Mondo Digitale, via Umbria 7, 00187 Roma), via fax (06- 42000442) o per e-mail (info@gjc.it). Una giuria internazionale selezionerà i progetti finalisti e proclamerà i vincitori. In occasione dell’evento finale, il 7-8 ottobre 2009 a Roma, sarà allestito uno spazio espositivo con i progetti finalisti, animato da workshop e convegni. La premiazione avverrà il 9 ottobre 2009. Nelle quattro precedenti edizioni i giurati hanno valutato più di 2.000 progetti, realizzati in ogni parte del mondo. Oltre 24 mila i partecipanti ai meeting conclusivi, oltre 70 i paesi di provenienza. La scadenza per la registrazione dei progetti è il 30 luglio 2009. Per ulteriori approfondimenti sulla Fondazione c’è questo sito: www.mondodigitale.org.


Leggi l'articolo completo e i commenti