Gli uomini preferiscono le donne facili, lo dimostra uno studio... ovvio!

par Capitan Ovvio
lunedì 28 maggio 2012

Lo cantava anche Vecchioni che voleva una donna con la gonna: “Prendila te quella col cervello, che s'innamori di te quella che fa carriera, quella col pisello e la bandiera nera che fa l'amore a tempo, che fa la corsa all'oro”. Insomma, inutile che mentiate. Non è la donna in carriera che vi piace e adesso a dimostrarlo c'è anche uno studio. 

Uno di quei miliardi di studi che ogni giorno cercano di convincerci di una cosa di cui già siamo a conoscenza, ma dandogli la credibilità scientifica che dà una rivista specializzata. E così sono anni che a seconda dello studio (e dello sponsor?) ci dicono che una cosa fa bene o fa male, aiuti a dimagrire o meno etc.

La fiera dell'ovvio condita di professoroni che cercano di dare un'autorevolezza alla cosa. Insomma secondo uno studio che sarà pubblicato sull'Evolution and Human Behavior e portato avanti da una serie di ricercatori dell'Università del Texas gli uomini sarebbero attratti dalle donne che sembrerebbero “facili” e “immature”. E la fiera dell'ovvio (e quella della battuta facile, della strizzatina d'occhio e quella...) ha inizio.

L'Università del Texas ha chiesto a 76 uomini (studenti dai 18 ai 47 anni) di classificare alcune foto di donne in base alla facilità secondo cui avrebbero potuto sedurle, utilizzando tutte le tattiche: “Abbiamo così, a grandi linee, fatto ricorso a “strategie di sfruttamento”, senza differenze tra i potenziali tipi di sfruttamento. Abbiamo diviso queste tattiche per lo sfruttamento sessuale in quattro classi: seduzione sessuale, pressione verbale e non verbale, raggiro e violenza sessuale” scrivono nello studio.

L'analisi parte dalla consapevolezza delle differenze tra le strategie riproduttive maschili e femminili come esseri umani evoluti. Biologicamente parlando, per una donna la prestazione sessuale occasionale rappresenta molto di più una scommessa energetica, rispetto all'uomo che con i suoi milioni di spermatozoi "sfornati" al giorno, ne ha fortemente bisogno.

I risultati hanno dimostrato che le più attraenti, o per essere più onesti quelle preferite per una serata e via, sono le donne che danno l'impressione di essere facili e immature, che magari sono ubriache. Le timide e intelligenti vengono invece "scartate", o meglio, destinate alle relazioni lunghe.

Ma qualcuno aveva dubbi in merito? Forse avevamo più fiducia nell'intelligenza maschile e speravamo che non si facessero comandare solo da un concetto di "ipotesi di sfruttabilità sessuale". Io, personalmente no!

 


Leggi l'articolo completo e i commenti