Gli hacker statunitensi festeggiano l’arrivo dell’iPad

par 0punto2
venerdì 11 giugno 2010

Gravi problemi di sicurezza per iPad, il nuovo Slate Apple.

Una falla nel sistema dell’Operatore AT&T, che ha un accordo con Apple per fornire la connettività agli Utenti USA che hanno acquistato iPad Wi-fi + 3G, ha permesso a un gruppo di hacker di “bucare” i codici ICC-ID delle micro-SIM, venendo in possesso di più di 100.000 indirizzi di posta elettronica associati ai codici.

L’ICC-ID è in pratica il codice che identifica in modo univoco le schede micro-SIM e le associa ai singoli Utenti che si collegano all’interno di un network, nella fattispecie quello di AT&T.

Gli hacker sono riusciti a entrare in possesso di 114.000 indirizzi e-mail: l’indirizzo di posta elettronica è infatti un dato utilizzato dal sistema per l’associazione SIM/Dispositivo/Utente.

Il gruppo che ha bucato il codice ICC-ID ha un nome, Goatse Security e ha inviato al Blog ValleyWag la lista degli indirizzi di posta elettronica di cui è riuscito a entrare in possesso.

Tra gli indirizzi “grabbati” degli hacker figurano anche quelli di appartenenti all’esercito americano, di politici di primo piano e di dirigenti delle più importanti aziende USA.

AT&T ha rilasciato un comunicato in cui si scusa con gli Utenti e sostiene di aver chiuso la falla, ma in molte strutture pubbliche e private le direttive sono state quelle di non collegarsi alla Rete con gli Slate Apple finché non sarà investigata a fondo la situazione.

UPDATE: L’FBI ha aperto un’investigazione sull’accaduto.


Leggi l'articolo completo e i commenti