Gli Italiani, la maglia iridata e i camaleonti

par Frankbull
sabato 31 ottobre 2009

In Italia i camaleonti sono sacri ed è una delle specie animali che non rischierà mai l’estinzione! Noi Italiani, quando un atleta od una squadra perde il titolo mondiale, siamo abituati a dire: che schifo l’Italia ha perso! Quando, invece, si vince il titolo mondiale esultiamo dicendo: siamo campioni del Mondo!

Agli Italiani è sempre piaciuto cambiare abito, camicie e soprattutto il loro colore. Quindi quale maglia può essere adatta a tale scopo? Ma la maglia iridata, naturalmente!
 
Da quelle che sono le mie riminiscenze storiche si incomincia da quelle rosse dei garibaldini, si passa poi a quelle con la corona monarchica-sabauda, per passare poi a quelle nere dei fascisti, successivamente a quelle con i loghi (scudocrociate, con falce e martello, garofanate), azzurre ed infine verde-padane!

Inizialmente, meditando su questa nostra italica necessità, ho pensato che tutto ciò dipenda dal fatto che l’uomo, avendo perso nel tempo la capacità di mimetizzarsi e provando invidia nei confronti del camaleonte (che invece l’ha mantenuta), cerchi di ovviare a questo inconveniente mettendosi addosso maglie colorate a secondo della moda vigente!



Successivamente, meditando meglio, sono arrivato alla conclusione che forse il vero motivo è che non è per moda, che ci piace tanto, ma soprattutto perché è 
l’unica che ci permette rapidamente di passare dallo status di garibaldino a quello di monarchico, fascista, democristiano, socialista, pidiellista, padanista, ecc., a seconda della necessità.

Veniamo al dunque e cioè che noi Italiani siamo tutti trasformisti e poco affidabili! Si inizia col re, prima tutti monarchici, poi un calcio al re e via! Nel mio paese natìo quando chiedevi agli anziani di indicare chi fossero stati i fascisti locali, all’epoca del fascismo e di Mussolini, riuscivano ad indicarti al massimo sei persone (su 15.000 abitanti). Tutto ciò era in netto contrasto con le immagini ed i fatti realmente accaduti ! Eppoi come potevano sei persone soggiogarne 15.000? Nel periodo del boom fascista tutti con le camicie nere e tutti W Mussolini! E poi un calcio a Mussolini e via le camicie nere, mai stato fascista! Poi D.C. e maglie scudocrociate e tutti democristiani! Un calcio alla D.C. e mai stato democristiano! Poi Craxi: tutti craxiani e socialisti e tutti con la camicia garofonata! Poi calcio a Craxi e mai stato craxiano! Adesso Berlusconi tutti berlusconiani con le maglie azzurre.

Adesso è la fase critica e vedo tanti Italiani che stanno sfilandosi la maglia azzurra, aspettando che venga una nuova maglia... Ma sto’ Berlusconi allora chi l’ha votato, forse quelli che si preparano a dargli un calcio per mandarlo via?


Leggi l'articolo completo e i commenti