Giochi pericolosi, dal balconing al parkour i ragazzi sfidano la vita!

par Fabio Barbera
sabato 4 settembre 2010

Strano periodo quello che stiamo attraversando, gli avveniristici anni zero-zero stanno registrando numerosi casi che coinvolgono i più giovani in giochi a volte particolari ma sempre rischiosi, situazioni estreme e azioni adrenaliniche al limite del pericolo. Con l’aiuto di Repubblica li abbiamo raccolti per fotografare un nuovo istinto che sembra legato alle culture giovanili post-moderne sempre più alla ricerca costante di rinnovate sfide.


Il Balconing… un salto dal balcone per provare il brivido del vuoto

Scoppiata come una vera e propria moda estiva: numerosi ragazzi hanno riempito le lunghe notti vacanziere con tale discutibile azione, che consiste nell’ubriacarsi e buttarsi giù dal balcone. Una pratica non isolata che si accompagna agli altrettanto pericolosi salti negli ascensori.

A piedi e di corsa sull’autostrada

Sembra una vera e propria prova di coraggio adrenalinica e pericolosissima. A marzo di quest’anno la polizia stradale ha fermato tredici ragazzini che si divertivano ad attraversare l’autostrada nel tratto Milano-Genova filmando anche tutto.

Sui binari per testare la propria resistenza

I teenager inglesi lanciano una nuova, rischiosa pratica che consiste nello sdraiarsi tra i binari e aspettare i treni in arrivo. Il tutto naturalmente ripreso con i cellulari e riversato in rete.

Le gare di flambè… a fuoco per sfida!

Accade a Pesaro dove una telecamera ha filmato una pratica particolare che è costata una denuncia ad un barman e al gestore di un bar: l’azione consiste nel vaporizzare del liquido flambé sul braccio e dare fuoco. Un gioco di resistenza che ha coinvolto alcuni giovani ed è costata un’ustione di secondo grado ad un diciassettenne. 

Leggi l'articolo completo e i commenti