Giappone tsunami e terremoto. Ultime notizie: esplosione in centrale nucleare

par Luca Bianconi
sabato 12 marzo 2011

Aumenta il numero della vittime del terremoto di magnitudo 8.9, seguita da tsunami, che ha colpito ieri mattina il Giappone.

Sarebbero 1400 i morti e i dispersi. 613 persone sono morte in diverse regioni del nord e dell'est del Giappone. Oltre 200 cadaveri trovati sulla spiaggia di Sendai.

Il violento terremoto che ha spostato di 10 cm l'asse terrestre rischia, però, di avere conseguenze ancora più gravi.

Intorno alle 8, ora italiana, uno dei quattro edifici che compongono la centrale di Fukushima è stato distrutto da un'esplosione secondo quanto riferisce l'emittente giapponese Nhk. L'esplosione avrebbe polverizzato la gabbia esterna di contenimento del reattore. sono crollati, inoltre, il tetto e le mura dell'edificio.

Sette operai sono rimasti feriti nell'esplosione. Le prime immagini mostrando un fumo bianco che si leva dal reattore. Non sono note le cause dell'esplosione.

Già da ieri il governo aveva dichiarao lo stato d'emergenza nucelare ma ora la situazione si sta aggravando intono al impiato N.1 di Fukushima.

Intanto stamane una nuova violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.8 a colpito la della costa Est del Giappone. Lo ha reso noto l'Istituto di Geofisica Statunitense.


Leggi l'articolo completo e i commenti