Geopolitica di TikTok e 5G: la sfida tecnologica della Cina agli Usa

par Alessandro Bonafede
venerdì 8 gennaio 2021

TIK TOK E' UNA APPLICAZIONE DI PROPRIETA' CINESE CHE STA AVENDO INIDCI DI CRESCITA' ELEVATI. MA C'E' CHI SOSTIEN CHE TIK TOK IL TERRENO DI SCONTRO TRA USA E CINA SIA UN MALWARE E NON UNA SEMPLICE APPLICAZIONE PER SMARTPHONE.

Gli USA stanno imponendo regole a TIKTOK come a TELEGRAM. Ma Tik tok è cinese nella proprietà Telegram è un altro contesto mentre Telegram è a guida della Russia.

La qualità di tik tok si basa sull'enorme quantità di dati che sta acquisendo sul mercato e sui server internet. C'è poi WECHAT e altre APP. Spazi di acquisto o di condivisione?

Ricordiamo che in Cina ci sono oltre 600 milioni di utenti e le potenzialità di gesto mercato sono ottime. Dal punto di vista geopolitico politico e economico sopratutto si aprono quindi una serie di interrogativi.“Il contesto cinese di internet è molto chiuso” afferma De Alessandro.

Giorgio Cuscito di Limes sottolinea giustamente che TIK TOK stà avendo un enorme successo ma il dominio di Internet è a guida monopolistica americana: internet infatti in cina è sotto censura ma Tik Tok viene scaricata da molti utenti sia in Cina che in Usa.

“Tik tok conta su 500 milioni utenti attivi e1 miliardo affiliati” afferma Giorgio Cuscito. “ Non sappiamo come vengono utilizzati questi dati e su quali server vanno ma sicuramente quello cinese è un uso molto governativo e molto disinvolto”.


 

Nel campo dell'intelligenza artificiale la Cina sta crescendo molto ma la qualità delle ricerche non è la stessa tra Cina e Usa e modo occidentale. In questa fase infatti Washington sta comunque in una posizione predominatene. Whattsapp ovvero Wechat in Cina è l porta di accesso su internet in Cina tramite un'altra app: Wechat.

In Cina ci sono oltre 800milioni di utenti internet il 60% della popolazione le possibilità in campo economico sociale e politico sono quindi enormi.

Di fatto c'è quindi uno stimolo a creare un Whattsapp cinese e l'adesione della Cina a questi sistemi è una forma di sudditanza della Cina agli USA. Da quando l'Europa è uscita di scena con il crollo di Nokia i sistemi operativi sono android di Google: ma Huawei stà sviluppando il proprio sistema operativo.

We chat è di proprietà Tensen ed è una potenza software. Quando è arrivato Uber in China tutti hanno iniziato a usare Uber. Da allora il messaggio cinese è stao chiarissimo: qui non si entra senza registrazione formale a adesione economica. I tassisti cinesi infatti usano we chat per ricevere le prenotazioni dei Taxi.

Huawei ha stretto molti accordi con paesi europei. C'è poi il problema del 5g e la crescita esponenziale del mercato internet in Cina è il frutto di una collaborazione continua tra Stato cinese e imprenditoria privata, oltre al problema dei dazi imposti da Trump che si starebbero rilevando controproducenti. Tutti gli attacchi politici e geopolitici a Tik Tok si basano su una realtà: non si sa che fine fanno i dati raccolti e archiviati dalla Cina. C'è poi la app Faceapp che è russa. La sfida che viene portata agli USA da TIK TOK è quindi reale. E si tratta di una mole di dati e di profitti enorme. Quello che è sicuro è che con Wechat la Cina in 10 anni avrà una posizione predominante. E i paesi Europei si trovano tra l'incudine e il martello.

Foto di Solen Feyissa da Pixabay 


Leggi l'articolo completo e i commenti