Gela, genitori contro dirigente scolastica avventista “troppo laica”

par UAAR - A ragion veduta
venerdì 23 settembre 2011

La dirigente scolastica Mirella di Silvestre si difende dalle voci che la accusano di voler intraprendere iniziative “anticattoliche” nel circolo didattico “Santa Maria di Gesù” di Gela.

Forse a causa del fatto di essere avventista, alcuni genitori temevano che volesse rimuovere i crocifissi o impedire l’insegnamento della religione cattolica. Anche il parroco si è detto preoccupato.

Niente di tutto ciò, precisa la dirigente: “io lavoro nella legalità e la sentenza sul crocifisso che tanto ha fatto discutere parla chiaro; non voglio andare contro i dettami dell’istituzione, però penso che chi vuole una particolare educazione religiosa a scuola scelga scuole private”. “Non permetterò la celebrazione a scuola di messe cattoliche o di riti arabi o buddisti”, continua, “l’educazione religiosa si fa durante le ore previste dai profili curricolari, ma nulla di più”. “Questo non vuol dire che in questa scuola non si possono organizzare manifestazioni di spettacolo nelle chiese o rappresentazioni del Natale”, precisa.

Flavio Pietrobelli


Leggi l'articolo completo e i commenti