Gaza, solidarietà ed eventi

par Loredana Morandi
lunedì 5 gennaio 2009

Nella giornata di sabato 3 gennaio l’intero movimento pacifista planetario si è mobilitato per chiedere ai Governanti di ogni nazione la cessazione dell’olocausto della popolazione civile palestinese.

Quelle che seguono sono le foto della manifestazione tenutasi a Roma, un lungo corteo che da piazza della Repubblica ha raggiunto piazza del Popolo.

La mobilitazione pacifista prosegue in Italia e in questo momento si sta lavorando per un presidio permanente, che serva da monito a tutte le forze politiche ad attivarsi contro la sanguinosa ricolonizzazione della striscia di Gaza. Purtroppo ciò che spinge Israele non sono i missili di Hamas, ma la fame di terra ed acqua dei coloni ed anche la frangia estrema dell’integralismo religioso ebraico, che vede in Gaza un luogo storico dell’ebraismo.

Non desta sorpresa che anche i movimenti di origine religiosa, sia islamici che cattolici, insorgano per il genocidio di Gaza. Per quanto riguarda il vecchio e nuovo continente sono purtroppo in pochi a sapere, che tutte le religioni cristiane sono tenute in costante ricatto sui luoghi della Fede. In particolare il Vaticano stesso lo è per la cd "Sala del Cenacolo", immortalata dai più grandi pittori, che oggi è usata come corridoio di una scuola rabbinica.

La mobilitazione prosegue anche all’estero e nella giornata del 6 gennaio sono previsti presidi, marce e altre manifestazioni in Argentina, in El Salvador ed in altri paesi dell’America Latina.



(le foto di Roma da Rete Artisti - Loredana Morandi)

 

 

Vedi le altre foto qui... 


Leggi l'articolo completo e i commenti