GLS: Unità, determinazione e solidarietà. E i lavoratori vincono

par Clash City Workers
mercoledì 26 febbraio 2014

I corrieri della Gls di Castel di Leva (zona Santa Palomba in Roma) hanno vinto la loro prima lotta!
Gli ingredienti per questa vittoria sono stati l'unità, la determinazione e la solidarietà con la consapevolezza di gestire in prima persona le vertenze, autorganizzandosi.

Ripercorriamo brevemente le tappe di questa lotta che possono essere di incitamento e indicazione per tutti i lavoratori.

È chiaro per tutti e tutte l'insegnamento che se ne deve trarre. Oggi si può lottare, ci si può autorganizzarsi, si può vincere: alla faccia di tutti i profeti di sventura. È necessaria soltanto la convinzione, che dovremo tutti e tutte far nostra: che tutto ciò che esiste è prodotto da noi lavoratori, che se i lavoratori si fermano, si ferma tutto, che le merci da sole non camminano se non le muovono i facchini e se non le trasportano i corrieri. Questa è la grande convinzione e forza che ha sostenuto i corrieri e che vale per le vertenze locali così come per obbiettivi più generali così come per cambiare tutta la società.

La solidarietà tra lavoratori, la solidarietà di classe, è uno strumento importantissimo per vincere, per questo i padroni e i media cercano di dissuaderci dall'usarla. In questa vicenda la solidarietà si è trasformata in qualcosa di più: è diventata unità tra chi lavora nella convinzione che l'interesse di un lavoratore è l'interesse di tutti, un torto fatto a un lavoratore è un torto fatto a tutti!

Ma la lotta non è finita. Ora i corrieri hanno assunto il compito di vigilare perché gli impegni presi dai padroni vengano mantenuti, così come hanno espresso la volontà di ricominciare qui e ovunque ci sia prevaricazione e sfruttamento da parte di padroni, comunque travestiti, verso i lavoratori.


Uniti, determinati, solidali e autorganizzati, si vince!

---
sulla lotta alla GLS
- ascolta a puntata 149 di Corrispondenze Operaie
- Continuano i blocci alla GLS - 20/02/2014
- Blocco dei camion alla GLS - 19/02/2014
- 2 giorni di sciopero dei corrieri della GLS - 16/02/2014
 


Leggi l'articolo completo e i commenti