Fukushima. Greenpeace: radioattività oltre la zona evacuata

par FascioeMartello
martedì 29 marzo 2011

 

Preoccupante denuncia di Greenpeace relatiavamente all’incidente nucleare in Giappone, che si protrae in questi giorni. Denunciata la gestione dell’emergenza nucleare del governo nipponico, che dovrebbe estendere ulteriormente la zona evacuata, zona attualmente circoscritta a 20 km dalla centrale di Fukushima.

Un team di esperti di Greenpeace è arrivato nella zona di Fukushima. L'altroieri nel villaggio di Iitate, a 40 km a Nord-Ovest della centrale – e a 20 km oltre la zona ufficiale di evacuazione – abbiamo trovato livelli di contaminazione tali che la popolazione, soprattutto donne incinte e bambini, deve essere evacuata subito.

A Iitate la nostra squadra di radioprotezione ha rilevato tra 7 e 10 micro Sievert per ora (µS/h). Questi valori si riferiscono alla sola radioattività esterna e non considerano il rischio aggiuntivo causato da inalazione e/o ingestione di particelle radioattive. Vivendo in quest’area, in soli cinque giorni viene superato il limite per la dose annua che è di 1000 µS/h.

Inoltre la Tepco, la società che gestisce l’impianto, ha ammesso che tracce di Plutonio, un elemento altamente radioattivo e tossico, sono state rilevate in cinque punti nei pressi della centrale di Fukushima.

Stare a Iitate non è sicuro.

Greenpeace in Italia aderisce al comitato referendario “Vota SI per fermare il nucleare” www.fermiamoilnucleare.it

In Sicilia, è attivo il comitato regionale www.fermiamoilnucleareinsicilia.it


Leggi l'articolo completo e i commenti