Francia: Carta della Laicità a scuola. E in Italia?

par UAAR - A ragion veduta
mercoledì 11 settembre 2013

In que­sti gior­ni ria­pro­no le scuo­le e al­cu­ne no­vi­tà in­te­res­san­ti ar­ri­va­no dal­l’I­ta­lia e del­la Fran­cia. 

A Roma il con­si­glio dei mi­ni­stri ha ap­pro­va­to un de­cre­to leg­ge che ga­ran­ti­sce nuo­ve ri­sor­se a scuo­la e uni­ver­si­tà. La mi­ni­stra del­l’I­stru­zio­ne, Ma­ria Chia­ra Car­roz­za, an­nun­cia lo stan­zia­men­to di 400 mi­lio­ni di euro. Tra i prov­ve­di­men­ti pre­si ci sono sta­bi­liz­za­zio­ne del per­so­na­le, nuo­ve as­sun­zio­ni, sgra­vi per le fa­mi­glie sul­l’ac­qui­sto dei li­bri di te­sto, con­tri­bu­ti e age­vo­la­zio­ni che pre­mia­no il me­ri­to. Non man­ca­no tut­ta­via le om­bre.

Fa no­ti­zia an­che l’in­tro­du­zio­ne del­l’I­mu per le scuo­le pri­va­te de­ci­so dal con­si­glio dei mi­ni­stri. Dopo mol­ti mesi di trat­ta­ti­ve sul­l’I­ci per le strut­tu­re com­mer­cia­li del­la Chie­sa e le la­men­te­le de­gli isti­tu­ti cat­to­li­ci, l’e­se­cu­ti­vo pre­ce­den­te gui­da­to da Ma­rio Mon­ti ave­va “ri­sol­to” con un nul­la di fat­to. Ora il pre­mier En­ri­co Let­ta, dopo aver an­nun­cia­to pri­ma l’e­sen­zio­ne, ha rein­tro­dot­to l’I­mu (com­pre­sa nel­la Ser­vi­ce tax) per le scuo­le pa­ri­ta­rie che fan­no capo a on­lus. L’espe­dien­te di ri­con­dur­re isti­tu­ti pri­va­ti a enti for­mal­men­te sen­za sco­po di lu­cro vie­ne lar­ga­men­te uti­liz­za­to tra gli al­tri an­che dal­la Chie­sa cat­to­li­ca, seb­be­ne spes­so le ret­te sia­no tut­t’al­tro che leg­ge­re.

I mi­ni­stri han­no di­scus­so la que­stio­ne e sta­bi­li­to, vi­sta la dif­fi­col­tà nel re­pe­ri­re le co­per­tu­re fi­nan­zia­rie, di can­cel­la­re le age­vo­la­zio­ni pri­ma an­nun­cia­te. Non male, an­che se sa­reb­be sta­to do­ve­ro­so far­lo in ogni caso. Non è del re­sto det­to che la con­ver­sio­ne in leg­ge non ri­ser­vi nuo­ve sor­pre­se.

In­tan­to in Fran­cia il mi­ni­stro del­l’I­stru­zio­ne Vin­cent Peil­lon ha in­tro­dot­to in tut­te le scuo­le, a par­ti­re dal 9 set­tem­bre, una “car­ta del­la lai­ci­tà”. Una pre­sa di po­si­zio­ne chia­ra con­tro il co­mu­ni­ta­ri­smo e l’in­ge­ren­za del con­fes­sio­na­li­smo nel­la scuo­la, per ri­ba­di­re come l’am­bien­te sco­la­sti­co deb­ba es­se­re uno spa­zio neu­tro. Seb­be­ne il do­cu­men­to sem­bri ge­ne­ral­men­te con­di­vi­so, ci sono dub­bi sul­la sua con­cre­ta ap­pli­ca­zio­ne al di là del­le enun­cia­zio­ni re­to­ri­che.

Al­cu­ni pun­ti — come la pos­si­bi­li­tà di por­ta­re il velo per le mam­me che for­ni­sco­no aiu­to du­ran­te le at­ti­vi­tà sco­la­sti­che — van­no chia­ri­ti, sug­ge­ri­sce il Dé­fen­seur des droi­ts Do­mi­ni­que Bau­dis. Da qual­che mese è sta­to isti­tui­to dal go­ver­no un Os­ser­va­to­rio sul­la lai­ci­tà, per sti­la­re una even­tua­le leg­ge che af­fron­ti an­che que­stio­ni con­tro­ver­se come il caso del­l’a­si­lo Baby Loup.

An­co­ra, c’è an­che chi par­la di “isla­mo­fo­bia” e spic­ca­no i com­men­ti di al­cu­ne con­fes­sio­ni re­li­gio­se. In par­ti­co­la­re il Con­seil français du cul­te mu­sul­man che la­men­ta pre­sun­te “al­lu­sio­ni” alla re­li­gio­ne isla­mi­ca che pos­so­no con­tri­bui­re alla “stig­ma­tiz­za­zio­ne”. An­che grup­pi evan­ge­li­ci crea­zio­ni­sti non han­no ac­col­to bene la car­ta: so­sten­go­no che im­pe­di­sca loro di in­se­gna­re teo­rie in con­tra­sto con l’e­vo­lu­zio­ni­smo.

 

Nel com­ples­so il do­cu­men­to rap­pre­sen­ta un pas­so avan­ti im­por­tan­te, quan­to­me­no per il va­lo­re sim­bo­li­co che as­su­me come pre­sa di po­si­zio­ne uf­fi­cia­le del go­ver­no so­cia­li­sta a fa­vo­re del­la lai­ci­tà. La Fran­cia, vie­ne su­bi­to chia­ri­to, è una re­pub­bli­ca “lai­ca” che “ri­spet­ta tut­te le cre­den­ze” (art. 1). Vige la “se­pa­ra­zio­ne tra le re­li­gio­ni e lo Sta­to”, che è “neu­tro ver­so le con­vin­zio­ni re­li­gio­se e spi­ri­tua­li” (art. 2).

La lai­ci­tà “ga­ran­ti­sce la li­ber­tà di co­scien­za a tut­ti” e “per­met­te la li­be­ra espres­sio­ne” del­le pro­prie con­vin­zio­ni “nel ri­spet­to di quel­le al­trui e nei li­mi­ti del­l’or­di­ne pub­bli­co”: “Ognu­no è li­be­ro di cre­de­re o non cre­de­re” (art. 3). Pro­prio la lai­ci­tà nel­la scuo­la “of­fre agli stu­den­ti le con­di­zio­ni per co­strui­re la loro per­so­na­li­tà” ed “eser­ci­ta­re il loro li­be­ro ar­bi­trio”, tu­te­lan­do­li “da tut­te le for­me di pro­se­li­ti­smo e di pres­sio­ne che gli im­pe­di­reb­be­ro di fare le pro­prie scel­te” (art. 6). Non solo, ma è la con­di­zio­ne per “l’ac­ces­so a una cul­tu­ra co­mu­ne e con­di­vi­sa” (art. 7) e “per­met­te l’e­ser­ci­zio del­la li­ber­tà di espres­sio­ne”.

Essa im­pli­ca “il ri­get­to di ogni vio­len­za e di­scri­mi­na­zio­ne, ga­ran­ti­sce l’u­gua­glian­za tra ra­gaz­ze e ra­gaz­zi e si fon­da su una cul­tu­ra del ri­spet­to e del­la com­pren­sio­ne del­l’al­tro” (art. 9). Si chie­de inol­tre al per­so­na­le sco­la­sti­co di far­si pro­mo­to­re di que­sti va­lo­ri (art. 10) e di man­te­ne­re una “stret­ta neu­tra­li­tà”, evi­tan­do di “ma­ni­fe­sta­re le loro con­vin­zio­ni po­li­ti­che o re­li­gio­se nel­l’e­ser­ci­zio del­le loro fun­zio­ni” (art. 11).

L’in­se­gna­men­to deve es­se­re “lai­co”, aper­to alla “di­ver­si­tà del­le vi­sio­ni del mon­do” e “nes­sun ar­go­men­to deve es­se­re a prio­ri esclu­so dal­la di­scus­sio­ne scien­ti­fi­ca e pe­da­go­gi­ca”. Per que­sto lo stu­den­te “non può in­vo­ca­re una con­vin­zio­ne re­li­gio­sa o po­li­ti­ca per con­te­sta­re a un in­se­gnan­te il di­rit­to di trat­ta­re una que­stio­ne nel pro­gram­ma” (art. 12). Inol­tre,non ci si può ap­pel­la­re a esen­zio­ni re­li­gio­se per non se­gui­re le re­go­le co­mu­ni (art. 13). Vie­ne ri­ba­di­to, come già av­vie­ne da anni, il di­vie­to di por­ta­re sim­bo­li re­li­gio­si ne­gli edi­fi­ci sco­la­sti­ci (art. 14).

La lai­ci­tà, nel­la scuo­la come al­tro­ve, ri­ma­ne in Ita­lia an­co­ra un tabù e vie­ne tut­to­ra mes­sa da par­te, come è evi­den­te ad esem­pio con l’im­po­si­zio­ne del cro­ci­fis­so ne­gli isti­tu­ti pub­bli­ci e l’ora di re­li­gio­ne cat­to­li­ca. Men­tre in Fran­cia la lai­ci­tà vie­ne so­ste­nu­ta sen­za com­pro­mes­si dal­le isti­tu­zio­ni.

Po­si­ti­vo co­mun­que che la po­li­ti­ca si mo­stri da noi più at­ten­ta che in pas­sa­to alla ne­ces­si­tà di in­ve­sti­re nel­l’i­stru­zio­ne (non nei di­plo­mi­fi­ci) come chia­ve es­sen­zia­le per il fu­tu­ro del pae­se.

Foto: Luca Boldrini/Flickr


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