Franceschini e Vendola a Roma con la Cgil. Buongiorno Sinistra

par Riciard
sabato 4 aprile 2009

Due adesioni importantissime per lo sciopero di oggi, 4 Aprile a Roma, organizzato dalla Cgil: Dario Franceschini e Nichi Vendola.

Di Nichi Vendola non si parla molto, e semplicemente lo annuncia la redazione del suo stesso blog:

4 aprile: in piazza con la Cgil!

Autore: redazione

Domani Nichi Vendola parteciperà alla manifestazione nazionale della Cgil a Roma; sfilerà con il Segretario Generale Guglielmo Epifani nel corteo in partenza alle ore 9,30 dalla Stazione Ostiense in Piazzale dei Partigiani.

Dario Franceschini, nonostante gli appelli della Cisl, scioglie le riserve e pronuncia il fatidico "ci sarò" citando le parole appropriatissime di Gordon Brown: "Dove c’è un disoccupato, un lavoratore che ha perso il posto, un povero, non può non esserci un progressista" (da "Il Tempo").

Franceschini aggiunge che andrà anche alle manifestazioni di Cisl e Uil che criticheranno gli aspetti peggiori del governo, ma per Bonaiuti è già un uomo con cui non si può dialogare.

Finalmente, dico io.

Non c’era alcun dubbio che Vendola fosse di sinistra, e che si schierasse decisamente dalla aprte dei lavoratori. Era Veltroni, piuttosto, che non si sapeva dove e come sarebbe andato. Diciamo che Franceschini sembra più convinto, forse ha imparato proprio dagli errori di Walter ed ha deciso di cambiare tattica, chissà.

Non cambio idea. Nemmeno se Franceschini dovesse iniziare a dire solo cose che mi vanno a genio. Inizierei a pensare di sbagliare io stesso; voglio dire, è un moderato.

Ed io?

Mi permetto di citare Dario Fo: "Non preoccupatevi, non lo sono".

Seguite la diretta della manifestazione su Riciard’s.


Leggi l'articolo completo e i commenti