Fotografi a caccia di ecomostri con Nonsolopuntaperotti

par Armando Di Landro
lunedì 3 novembre 2008

Il concorso Nonsolopuntaperotti chiede a tutti gli italiani di inviare immagini degli ecomostri sparsi in tutta la Penisola. Previsto un premio. L’obiettivo è sensibilizzare sugli scempi realizzati dall’uomo.

Il palazzo sorto dal nulla? Le case abusive vicino alla spiaggia? Si potrebbe continuare all’infinito con i punti interrogativi, per descrivere le immagini più consuete offerte dagli eco-mostri sparsi per la Penisola. Ma l’importante, più che elencarli, è segnalare quegli ecomostri: nell’era digitale basta un click di mouse o anche un semplice messaggio multimediale dal telefonino. E’ quel che chiede il concorso “Nonsolopuntaperotti” (ecco il sito), aperto quest’anno per la prima volta a tutti gli italiani.

 
Negli anni passati i Verdi della Regione Lombardia avevano organizzato il concorso solo per i lombardi. L’edizione in corso riguarda tutto il Belpaese. Partecipare è semplice (sul sito tutte le informazioni), basta inviare un massimo di cinque fotografie entro il 28 febbraio 2009. Il 16 marzo la giuria pubblicherà i nomi dei vincitori, che si aggiudicheranno una macchina fotografica digitale e un abbonamento alla rivista fotografia. E’ aperto il safari per la caccia alle oscenità, come dice l’organizzatore dell’evento, il consigliere regionale Marcello Saponaro.

Leggi l'articolo completo e i commenti