Forum: Gomorra può nuocere all’immagine del nostro Paese?

par Redazione
mercoledì 7 gennaio 2009

La Storia insegna. Quando uscì il capolavoro di De Sica (Vittorio, il padre dei due) “Umberto D.” sul nostro immediato dopoguerra, Andreotti disse che "I panni sporchi si lavano in famiglia" alludendo, indignato, al fatto che il film stava riscuotendo un grandissimo successo all’estero.

E Andreotti aggiunse: "Se è vero che il male si può combattere anche mettendone duramente a nudo gli aspetti più crudi, è pur vero che se nel mondo si sarà indotti - erroneamente - a ritenere che quella di Umberto D. è l’ Italia della metà del XX secolo, De Sica avrà reso un pessimo servigio alla sua patria, che è la patria di don Bosco, del Forlanini e di una progredita legislazione"

E proprio oggi, 7 gennaio, su Chi, in un’intervista il capitano della nazionale italiana di calcio Fabio Cannavaro dice: "Per il cinema italiano spero che "Gomorra" vinca l’Oscar. Ma non penso che gioverà all’immagine dell’Italia nel mondo. Abbiamo già tante etichette negative".



In vista anche della candidatura di Gomorra all’Oscar (22 gennaio), cosa ne pensate?

(Per correttezza bisogna segnalare la smentita di Cannavaro fatta sul suo sito: "Non ho detto mai detto che il film "Gomorra" possa ledere l’immagine dell’Italia all’estero, la mia voleva essere una difesa nei confronti di chi non ha niente a che fare con la camorra e con quelli che vogliono investire in modo onesto, insomma di tutta la gente perbene che vive in quei territori, e la mia paura è che invece all’estero Napoli e la Campania vengano associate alla Mafia, alla spazzatura e non invece alle tante cose belle che ci sono".)
 


Leggi l'articolo completo e i commenti