Filippine: cronaca di un disastro incalcolabile - Fotogallery

par Paolo Monarca
lunedì 11 novembre 2013

Le immagini che vedete, proposte da Al Jazeera, testimoniano la distruzione causata dal supertifone Haiyan che ha colpito in questi ultimi giorni le Filippine con venti che hanno toccato i 320 km/h.

Secondo le prime stime i morti sarebbero oltre 10.000, lo ha riferito la polizia di Tacloban, una delle città più martoriate dal tifone stesso. Mentre secondo il National Disaster Risk Reduction & Management Council (Ndrrmc), le famiglie colpite sarebbero 944.586, pari a 4,28 milioni di persone, di cui più del 40% sarebbero bambini e ragazzi sotto i 18 anni di età, almeno stando a quanto rilevato dall’Unicef.

Dopo il disastro scatta l’emergenza cibo e saccheggi; bande di gangster si aggirano per ciò che resta dei centri abitati per rubare tutto ciò che trovano mentre i superstiti vagano in cerca di cibo.

Il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, ha espresso «tristezza» e «solidarietà», e ha spiegato che: «La Commissione Ue ha già inviato una squadra in supporto alle autorità filippine e siamo pronti a contribuire con soccorso urgente e assistenza se richiesto in queste ore di necessità». 


Leggi l'articolo completo e i commenti