Fiera Radici: Civiltà della caccia, della pesca e della raccolta

par Damiano Mazzotti
martedì 8 settembre 2009

Da venerdì 11 settembre a domenica 13, si terrà la seconda edizione della “Fiera Radici: Civiltà della caccia, della pesca e della raccolta”. La sede è la Fiera di Forlì. Orari: 10.00-19.00.

Molti non sanno che alcune ricerche hanno dimostrato che il turismo può essere più dannoso al corso naturale della vita animale, rispetto alla caccia e alla pesca condotte in modo controllato e regolamentato.

Pensiamo alle tartarughe marine che non possono deporre le uova in spiagge affollate o disturbate dalla luce artificiale oppure alla foca monaca che non riesce a trovare luoghi isolati e adatti dove riprodursi. Inoltre è giusto sottolineare che quasi tutti i parchi nazionali presenti a livello mondiale e tutti quelli italiani, sono nati come riserve di caccia: cioè i cacciatori sono stati i primi difensori dell’ambiente naturale ben prima che nascessero i primi ambientalisti. Se i cacciatori non avessero difeso questi ambienti dall’aggressione di agricoltori, affaristi del legname, affaristi idroelettrici e affaristi del turismo, difficilmente gli ambientalisti avrebbero trovato oggi delle oasi naturali da difendere (i “veri” parchi naturali sono vietati anche al turismo).

Ad un esame veramente razionale della questione non esistono infatti interessi sostanzialmente diversi tra ambientalisti e cacciatori o pescatori: il fondatore del WWF è il principe Carlo d’Inghilterra, un cacciatore che sa benissimo che nascere e morire è la cosa più naturale del mondo per un essere vivente. E le popolazioni indigene che si nutrono di specie animali selvatiche non arrecano nessun danno all’ambiente, diversamente dalle civiltà occidentali e orientali che con i loro allevamenti intensivi inquinano fiumi e laghi (www.worldwildlife.org).

Del resto è facile sputare sentenze e poi delegare “il peccato originale” dell’uccisione degli animali ai fini della sopravvivenza al macellaio dell’industria della carne. Solo noi italiani abbiamo una visione così infantile e televisiva della cosa, abituati da più di un paio di millenni a schierarci a favore o contro l’imperatore, a favore o contro il Papa. A proposito: la trasmissione “Striscia la Notizia” sta facendo più disinformazione e danni alla comunicazione (e alle donne), della famigerata e criminale inquisizione.

Comunque la Fiera di Forlì, che si trova in Romagna tra Rimini e Bologna, ospita questa manifestazione sulla caccia, la pesca e la raccolta (ci sono anche i rappresentanti dell’antica arte della Falconeria). L’obiettivo principale di Radici è restituire a queste pratiche, che erano fondamentali nelle prime civiltà umane, il ruolo ed il valore che possiedono nel regolare il sistema ambientale e sociale di oggi (l’uomo è ancora un grande predatore).



Per gli appassionati di caccia, pesca e raccolta (funghi, tartufi, frutti di bosco) Radici è il luogo ideale per incontrarsi e raffrontarsi, ed anche per chi non conosce queste attività, la manifestazione può essere un momento per apprendere ed accrescere il proprio bagaglio culturale partecipando ai seminari, alle tavole rotonde e alla presentazione dei libri del settore.

L’iniziativa vuole diventare un momento per recuperare il rispetto per il mondo che ci circonda e riacquistare un giusto rapporto con la natura. La fiera è anche un’opportunità per abbattere i pregiudizi che privilegiano le accezioni negative di pratiche come la caccia e la pesca, senza considerare il valore educativo di attività che sviluppano coraggio, spirito di sacrificio e gioco di squadra (ci saranno numerosi eventi e dimostrazioni).

Questi sono alcuni dei settori merceologici presenti: abbigliamento e calzature; accessori; ottiche; prodotti e attrezzature (cinofile, equine, per uccelli da richiamo, per la caccia, per la pesca); servizi; sicurezza; stampa specializzata; tiro con l’arco; turismo; veicoli fuoristrada; armi sportive; associazioni; buffetteria; coltelleria; componenti di armi; enogastronomia; Enti e istituzioni; gestioni acque e riserve; munizioni e ricarica e negozi specializzati.

Per ulteriori informazioni: Fiera di Forlì SpA, Via Punta di Ferro, 2 - 47100 Forlì (è vicina all’uscita dell’autostrada). Tel. 0543 793511, Fax 0543 724488, info@radicicpr.it, www.radicicpr.com

PS: dal 10 al 13 settembre 2009, a Bologna, si svolgerà la Fiera del benessere (www.sana.it).


Leggi l'articolo completo e i commenti