Fake de Il Giornale. I pozzi Eni assediati da Al Qaeda e dagli "anarchici"

par Mazzetta
lunedì 23 maggio 2011

Amici di Pisapia?

O del terrorismo berlusconiano...

Non bastano le finte aggressioni, oggi IlGiornale denuncia in nel titolo di un'intervista che gli anarchici (amici di Pisapia?) e al Qaida assediano i pozzi dell'ENI. Anche se ovviamente l'intervistato non si è mai sognato di affermare una cosa del genere.

È da stamattina che rido e mi sono convinto che meritasse un altro titolo. C'è chi commentando ha citato Bunuel e chi i Monthy Phyton, ma forse è il momento di studiare e riconoscere la produzione della destra italiana come un vero e proprio movimento culturale originale, vivace, lisergico e vitale, come solo le ribellioni alla cultura sedimentata e al comune buon senso dei padri sanno essere. 



Un'evoluzione notevole dalla cultura del Bagaglino, qui si sale di livello e la ricerca si fa più sofisticata, raggiungendo vette inattese come nel caso citato, che non è notevole solo perché evoca l'immagine divertente di torme di anarchici nel deserto accampati per mesi intorno ai pozzi ad assediare l'ENI.

Ma soprattutto per l'astuto espediente d'inserire quest'opera ardita nel contesto di un mezzo d'informazione, di cui diventa parte integrante, costringendo anche il lettore più ottuso a porsi qualche domanda sulla natura e sull'attendibilità del media stesso.


Leggi l'articolo completo e i commenti