Facebook ti cambia l’email senza chiedertelo

par Francesco Arnaldi
martedì 26 giugno 2012

Migliaia di utenti Facebook, dopo il fine settimana, si sono trovati una bella sorpresa sul loro profilo. La loro indicazione email era cambiata in @facebook.com, nonostante nessuno di loro ne avesse fatto esplicita richiesta. Il fatto è stato notato da alcuni giornalisti statunitensi che, dopo aver posto la domanda ai dirigenti dell'azienda, si sono sentiti rispondere che si tratterebbe di una nuova "funzionalità" del sito.

In pratica, da oggi, si potrà scegliere se utilizzare, sulla TimeLine, l'indirizzo di default che verrà automaticamente generato dal sito o se modificare tale dato direttamente dal pannello. Ma ad un occhio attento non sfugge che questa sia una vera e propria mossa commerciale. Dal 2010 infatti la società si è messa in competizione con gli altri giganti del settore per fornire un servizio di posta elettronica targato FB. La forza di tale scelta doveva essere la totale integrazione del sistema con il social network, ma, a guardare le stime e i dati più recenti, sembra che questo progetto non sia mai decollato.

Perciò, se è vero che la garanzia di libertà di scelta è tutelata, la pigrizia della comunity e la difficoltà che potrebbe incontrare un utente poco esperto nel navigare dentro al proprio pannello di controllo, farà da deterrente, a molti, a rimodificare i dati e incrementerà la visibilità del social network. Sebbene è vero che tale "funzionalità" potrebbe essere utile a nascondere il proprio account, migliorando quindi la privacy in alcuni casi, questa mossa è tutt'altro che disinteressata e ci si chiede come reagiranno i concorrenti di Zuckerberg.

Per ora le uniche dichiarazioni ufficiali, fatte in merito alle richieste di spiegazioni, sono quelle di Chin, dirigente dell'azienda: "E' stata una scelta che abbiamo fatto. Se continuerà ad esserci confusione potremmo aggiungere una notifica di qualche tipo".


Leggi l'articolo completo e i commenti