Facebook: quando un dominio diventa non gradito

par soloparolesparse
mercoledì 15 giugno 2011

Che fare quando Facebook decide che il nostro dominio non è più gradito e non permette più di linkare post dal nostro sito?

Vi racconto la mia avventura.

Quella che sto vivendo in questi giorni è un'esperienza decisamente frustrante per chi come me lavora costantemente in rete e fa del suo blog fonte importante di presentazione e condivisione.

Il problema nasce dal fatto che ormai Facebook è tra le principali fonti di accesso utenti per chiunque abbia un sito e un blog e perdere questa fonte è un danno non indifferente.

Per quel che riguarda il mio blog Vita di un IO, Facebook è la seconda fonte di accessi subito dopo Google, il che vuol dire che è la prima fonte che non sia un motore di ricerca.

Veniamo al racconto di quello che è successo, in realtà molto semplice.
Se provate a postare sul vostro profilo Facebook un link proveniente dal mio blog questa operazione vi verrà impedita e riceverete questo messaggio in risposta.

In questo messaggio sono presenti dei contenuti bloccati che sono già stati contrassegnati come offensivi o spam Facci sapere se ritieni che si tratti di un errore.

Perché quindi il mio dominio non è più gradito alla creatura di Mark Zuckerberg?

Molto probabilmente qualcuno (o forse più di uno) hanno segnalato come inappropriato (offensivo o spam) uno o più contenuti provenienti dal mio blog ed il sistema automatico di FB ha fatto che cancellarmi.

La prima considerazione è che non credo di aver mai prodotto contenuti offensivi o similari.

Vero che tra i film che recensisco ci sono cose anche estreme come The Humane Centipede o Gola profonda, vero anche che ogni tanto inserisco immagini di attrici decisamente svestite, ma mi conforterete se dico che non è niente di più di quello che si vede ogni giorno sui giornali, sulle televisioni nazionali... insomma niente di scandaloso.

La seconda considerazione è che le segnalazioni potrebbero essere degli errori (è facile su Facebook cliccare il pulsante sbagliato) o peggio delle ripicche di qualcuno (ma che io sappia non ho nemici così agguerriti).

Il mio problema è ora farmi riabilitare dal principe dei social network.
Già... ma come?

Non c'è modo di scrivere direttamente ad una persona fisica responsabile di Facebook per chiedere che il caso venga riesaminato con più attenzione. E ad essere pignoli non c'è nemmeno modo di sapere quali sono i miei contenuti che sono stati segnalati come offensivi (e questo, se permettete, mi sembra ancora più grave).

L'unica possibilità è di cliccare su quel "Facci sapere" per comunicare a Facebook che probabilmente hanno commesso un errore.

Ovviamente l'ho fatto ed ho anche chiesto a chi segue la pagina ufficiale del mio blog su FB di farlo a sua volta, spiegando passo passo come fare in questa nota e sperando così che ricevendo un buon numero di segnalazioni qualcuno si decida a verificare il mio caso.

Ora però non so in che altro modo muovermi e non mi rimane che aspettare buono buono di tornare nelle grazie di Facebook.
Suggerimenti?
Vostre esperienze?


Leggi l'articolo completo e i commenti