Facebook: Berlusconi da 42mila a 350mila fan in una notte

par Rudy Bandiera
martedì 12 aprile 2011

Una pagina Facebook, a differenza di un profilo Facebook, è un’entità astratta alla quale si possono iscrivere N persone, ovvero non esiste nessun limite numerico di registrati, a differenza del profilo che ne consente al massimo 5000. Questo non vuole essere un post di denuncia, per una volta no, ma vuole essere un post nel quale si cercano delle spiegazioni ad un fatto curioso.

Questa era una breve prefazione necessaria per capire la differenza tra pagina e profilo, lasciando i dettagli tecnici ad altre sedi e non sicuramente a questo blog.

La pagina ufficiale di Silvio Berlusconi negli ultimi tempi avuto l’evoluzione quantomeno bizzarra, visto che tutti quelli che capiscono un po’ di social network sanno che una pagina può avere un aumento del numero degli iscritti ed un calo di numero degli stessi, me è difficile che vi siano dei picchi straordinari, ed è ancor più difficile se la pagina appartiene ad un VIP e quindi ad una persona che non è particolarmente soggetta picchi mediatici.

Nel video che vedrete sotto è abbastanza chiaro che quello che avviene sulla pagina Facebook di Berlusconi non è del tutto normale, anche se la descrizione che viene fatta sul video in questione è un po’ dozzinale visto si parla di BOT, ovvero di utenti simulati da un computer, e poi di iscritti che si cancellano dalla pagina, annichilendo di fatto il discorso sui BOT.

Comunque, senza entrare nei dettagli tecnici che lasceremo ad altri siti, quello che accade su questa pagina è davvero curioso ed “innaturale” rispetto a quello che normalmente avviene sui social network, oppure esiste una soluzione che io semplicemente non capisco?

Non voglio né fare la predica né fare della dietrologia, ma qualcosa di strano avviene su quella pagina Facebook, e mi rivolgo a chiunque sia in grado di spiegare la cosa: come è possibile?

Grazie all’amica Ketty Increta che mi ha dato lo spunto per questo post.


Leggi l'articolo completo e i commenti