Epifani scrive a Cisl e Uil: la Cgil presenta il conto

par LIBERALVOX SocialNetwork
martedì 10 marzo 2009

Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil, ha scritto ai leader della Cisl e della Uil per un incontro, che potrebbe avvenire nei prossimi giorni, per chiarire i rapporti tra le organizzazioni. ’’Sulla riforma dei contratti abbiamo opinioni diverse. E queste restano - sottolinea Epifani -. La riforma non rafforza e qualifica la contrattazione, nè quella nazionale nè quella aziendale. Anzi, è una riforma che riduce la contrattazione, non investe nella sua forza e nella sua estensione, come ci sarebbe bisogno. Quindi abbiamo dei problemi’’.


Il leader della Cgil ricorda di aver scritto a Cisl e Uil chiedendo di incontrarsi. ’’Lo faremo nei prossimi giorni sul terreno della misurazione della rappresentatività e sul tema della democrazia sindacale, due questioni irrisolte da troppo tempo, vediamo se almeno su questo punto c’è la possibilità di confermare quello che avevamo unitariamente scritto nel documento unitario di riforma della contrattazione e della rappresentatività, perchè questo è un problema molto importante’’.

Soprattutto, secondo Epifani, ’’bisogna decidere che cosa avviene quando ci sono accordi non firmati da tutte e tre le organizzazioni, quali modalità democratiche bisogna individuare per dirimere problemi di questa natura. Tanto più perchè siamo in presenza di un accordo non condiviso sulla riforma della contrattazione e delle regole democratiche’’.


Leggi l'articolo completo e i commenti