Entrerà subito nel campionato in corso l’uso del cartellino arancione ?

par Mauro Guidi
mercoledì 25 febbraio 2009

Campionati di calcio sempre più colorati !

L’International Football Association Board (IFAB) è l’organismo internazionale incaricato di stilare ed, eventualmente, rivedere le regole del gioco del calcio, aggiungendone eventualmente anche delle nuove.

L’IFAB si riunisce due volte all’anno, con due ordini del giorno separati: una riunione è destinata all’esame di nuove regole e all’eventuale revisione delle vigenti, l’altra è dedicata agli affari interni. La prima riunione si chiama Incontro Generale Annuale (AGM, Annual General Meeting), la seconda Incontro Finanziario Annuale (AFM, Annual Financial Meeting).

L’incontro generale si tiene di norma in febbraio o marzo (in tempo per le competizioni internazionali di metà anno), quelle finanziarie in settembre od ottobre. Quest’anno la riunione avverrà sabato 28 febbraio, parteciperà il nostro designatore arbitrale Collina e sarà messo in discussione l’uso del cartellino arancione e del doppio arbitro.

Come tutti sanno esiste il cartellino giallo per le ammonizioni (doppio giallo equivale all’espulsione) ed il cartellino rosso che indica l’immediata espulsione. Da quello che già è trapelato il cartellino arancione dovrebbe indicare una espulsione immediata ma a tempo, come in pratica esiste già nella pallanuoto.
 


Leggi l'articolo completo e i commenti