Enrico Letta ospite a Che Tempo che fa (05/05/2013)

par Spettacolando
lunedì 6 maggio 2013

 

 

Enrico Letta ospite a Che tempo che fa, esaurisce tutti i temi che, in questi primi giorni di governo continuano a ritornare su diversi fronti in cerca di una soluzione: “Questo non è certo il governo ideale per gli italiani”. "Io ho lottato per un governo diverso, di centrosinistra, ma una legge elettorale balorda ha creato l'ingovernabilità e va cambiata assolutamente".

E ancora sulla legge elettorale: “Male che vada sarebbe meglio ripristinare la legge precedente, invece di tornare alle urne con quella attuale. Si può fare con una legge ordinaria mentre la riduzione del numero dei parlamentari va fatta con una legge costituzionale, quindi la procedura è più lunga. Volendo bastano però 7-8 mesi”.

Immancabile qualche precisazione sulla questione Imu: “Io preferisco parlare di casa, riferirsi solo all'Imu è riduttivo. Il crollo dell' edilizia ha buttato giù l'economia, anche per la botta che la tassa sulla casa ha portato. L'imposta andrà superata. Intanto interverremo per sospendere la rata di giugno con un decreto”. Letta chiarisce che “l'Imu non è un progetto di Berlusconi, il suo superamento faceva parte dei programmi di tutti e tre i partiti politici che sostengono il governo, anche il Pd aveva il superamento dell'imposta tra i suoi impegni essenziali”

 E in chiusura il Presidente del Consiglio prende un impegno: “Se ci saranno dei tagli su cultura, scuola e ricerca, mi dimetto”.


Leggi l'articolo completo e i commenti