Emma Bonino candidata radicale alla Presidenza Del Consiglio

par Fabio Della Pergola
sabato 15 ottobre 2011

Finalmente una notizia. L’ha data Marco Pannella su Rainews 24 proponendo la candidatura di Emma Bonino alla Presidenza del Consiglio.

Cito dal sito di Notizie Radicali: “c’è un conto aperto del popolo italiano con la partitocrazia: da quando Emma Bonino aveva il 65%, i due terzi degli italiani, che la volevano Presidente della Repubblica (...) quando si invoca una personalità che abbia prestigio internazionale, ecco, noi abbiamo questa candidata, che ha prestigio internazionale e popolarità non populista in Italia. Ribadisco: Emma Bonino.

Magari ricordiamoci – prima di scartare l’ipotesi - che la Bonino è stata capace di portare la sinistra a sfiorare il successo alle regionali del Lazio, dopo la drammatica e sconfortante caporetto della vicenda Marrazzo, quando a parlare di "sinistra" si poteva essere infamati di brutto.

Onesta, preparata, battagliera. E radicale, cioè anticlericale.

Buttala via in un paese dove se non sei un baciapile non vai da nessuna parte, strigliati come siamo tra il rosario vendoliano e il papismo pidiessino con l’aggiunta del sangennarismo di De Magistris.

E fra le varie autoproposte tipo quella dell'enfant prodige (si fa per dire) neo sindaco fiorentino, pedante e stucchevole capo scout di provincia, questa almeno parla di una persona seria.

A me sembra una buona notizia; nonostante molti decenni di presenza nella vita pubblica italiana la sento come una boccata d’aria fresca.

E lo dico di proposito proprio ora, dopo lo scandaloso linciaggio dei parlamentari radicali da parte dei talebani di casa nostra.


Leggi l'articolo completo e i commenti