Emergency: nuova campagna per i piccoli cuori del Sudan

par Clarissa Sgorbano
martedì 20 ottobre 2009

Il Centro Salam si occupa di cardiochirurgia in un Paese in cui le cure mediche sono estremamente costose.

Emergency ha avviato una nuova campagna per finanziare l’acquisto di una sonda pediatrica per l’ecocardiografo del centro.

Nell’ottobre 2004 è stato avviato a Soba, villaggio che dista una ventina di chilometri da Khartouom (Sudan), un centro regionale di assistenza cardiochirurgica finalizzata a dare assistenza in primis a persone affetta da malformazioni congenite e patologie valvolari dovute alla febbre reumatica.

Il centro, del tutto operativo a partire dall’aprile 2007, è l’unica struttura della zona a compiere operazioni specializzate senza pretendere una retribuzione.

A pieno regime questo centro potrà effettura circa 1500 interventi.



Emergency ha recentemente avviato una campagna di raccolta fondi per poter acquistare una sonda pediatrica per l’ecocardiografo del Centro Salam, sonda che viene utilizzata alla fine delle operazioni chirurgiche e nel reparto di terapia intensiva per accertarsi che il cuore dei bambini operati funzioni.

L’importo complessivo per l’acquisto della sonda è di 16mila euro.

Per contribuire all’iniziativa si può fare un versamento sul sito di Emergency, chiamare il numero verde CartaSì ( 800- 667788 ) o fare un bonifico bancario intestato a EMERGENCY IBAN IT 51 J 01030 01600000007500076 presso Banca Monte dei Paschi di Siena, sede di Milano.


Leggi l'articolo completo e i commenti