Eluana in Piemonte? No del cardinale Poletto

par UAAR - A ragion veduta
mercoledì 21 gennaio 2009

Come già il suo collega Caffarra di Bologna, anche il cardinale Severino Poletto ha formulato un chiaro ‘no’ all’ipotesi che Eluana Englaro, in stato vegetativo permanente da 17 anni, sia ricoverata in una struttura ospedaliera piemontese in adempimento alle sentenze della Corte di Cassazione e della Corte d’Appello di Milano. “Sarebbe - ha detto - un chiaro caso di eutanasia”.


L’ipotesi di un ricovero di Eluana in Piemonte è scaturita in seguito alla disponibilità manifestata dal presidente della Regione Mercedes Bresso. Bresso ha dovuto fronteggiare anche le critiche dei parlamentari piemontesi teodem del suo partito, Luigi Bobba e Marco Calgaro. Anche Rosi Bindi ha criticato Bresso: “poteva anche non parlare”.

Bindi è stata a sua volta criticata alla fine dell’assemblea dei parlamentari del PD tenutasi per stabilire l’atteggiamento che il gruppo parlamentare dovrà avere nell’imminente discussione sul testamento biologico. Si è preferito ancora una volta rinviare la ‘conta’ tra teodem e laici, con conseguenti accuse da parte della pattuglia radicale, che ha parlato di una “soluzione pilatesca” promossa proprio da Bindi. Bindi ha così replicato: “non è lesa maestà non votare, ci si assume ugualmente le proprie responsabilità. Cerchiamo di dare una lezione di laicità e di buona politica”. Contro il non-voto si è espresso anche Ignazio Marino, citando il Vangelo secondo Marco.


Leggi l'articolo completo e i commenti