Elezioni in India, si riconferma il Congresso Nazionale Indiano

par Francesco Rossolini
sabato 16 maggio 2009

 

Nella Repubblica Indiana si sta concludendo lo spoglio dei voti e si conferma vittorioso il Partito del Congresso Nazionale Indiano guidato da Sonia Gandhi. L’India è il secondo Paese più popoloso al mondo con 1 miliardo e 150 milioni di abitanti e la sua ricchezza (P.I.L) è destinata ad incidere in maniera sempre più significativa sull’economia mondiale.

Il primo ministro Manmohan Singh, membro del partito guidato da Sonia Gandhi, probabilmente verrà chiamato a guidare ancora il Paese per un nuovo mandato. Comunque secondo i dati parziali di cui disponiamo finora non sembra che il Partito del Congresso possa governare da solo senza la necessità di qualche alleanza, dato che non possiede i voti necessari per sedere senza alleati alla maggioranza.

La Repubblica Indiana  dai primi anni novanta del XX ha iniziato ad aprire il proprio sistema economica accogliendo il libero mercato. L’India è un Paese in forte via di sviluppo; dispone di 350 Miliardi di $ in riserve monetarie proprio perché gli USA sono il principale partner commerciale. C’è da attendersi un forte e ulteriore sviluppo economico del Paese tale da cambiare l’assetto geopolitico ed economico mondiale nelle future decadi.

Molti analisti ritengono che il primato economico passerà prima alla Cina per poi venir conseguito dall’India, ma tali previsioni macroeconomiche nel medio periodo hanno un valore esclusivamente indicativo.

Comunque è indiscutibile che l’India, nonostante gli immani problemi legati alla povertà diffusa nelle zone rurali e nei sobborghi e alle continue emergenze sanitarie, si trovi in una fase di forte cambiamento sociale economico e culturale. 


Leggi l'articolo completo e i commenti