Elezioni in Francia: nessuna regione al Fronte Nazionale, astensionismo oltre il 40%

par Harvey Vent
domenica 13 dicembre 2015

Il secondo turno delle elezioni regionali francesi sembra dire che il Front National, la grande paura che infestava la Francia, non ha vinto, da nessuna parte, nonstante i grandi vantaggi del primo turno. 

I dati, sempre non definitivi, dicono che la destra avrebbe vinto in cinque regioni: Pays-de-la-Loire, Alsace-Champagne-Ardenne-Lorraine, Auvergne-Rhône-Alpes, Nord-Pas-de-Calais-Picardie e Paca. Alla sinistra tre o sei regioni invece: Midi-Pyrénées-Languedoc-Roussillon, Bretagna e Aquitaine-Limousin-Poitou-Charentes. 

Non si sa ancora nulla della Borgogna-Fanche-Comté e nel Centro-Valle della Loira. Molto indecisi i dati della Normandia. I dati sono di Ipsos. 

La partecipazione? L'astensionismo, secondo Opinion Way-B2S, dovrebbe attestarsi intorno al 41,5%, contro il 50% della settimana scorsa. 

Marine Le Pen ha denunciato "parole indecenti e una campagna di diffamazione" contro di lei, un prezzo da pagare per essere la voce "dell'emancipazione di un popolo". Valls, dal canto suo (due giorni fa parlava di "guerra civile" in Francia se il Fn avesse vinto), ha salutato gli elettori, che hanno risposto "ad un appello netto, chiaro e coraggioso della sinistra contro l'estrema destra". 


Leggi l'articolo completo e i commenti