Elezioni Regionali Sardegna, lo spoglio - Aggiornamenti

par Termometro Politico
lunedì 16 febbraio 2009

AgoraVox Italia seguirà lo spoglio delle votazioni delle elezioni regionali in Sardegna assieme a Termometro Politico, con cui abbiamo già seguito, con ottimi risultati, le ultime elezioni regionali abruzzesi.

 Termometro politico assegna la vittoria a Ugo Cappellacci (Centrodestra)

Stima n. 6 - copertura 95%



La proiezione n. 6 Termometro Politico

13:38 Ancora non è concluso lo spoglio. Termometro Politico stima Cappellacci al 52% e Renato Soru al 43%. Il risultato definitivo dovrebbe collocarsi intorno a questi dati, con un margine intorno ai 9 punti per il candidato del centrodestra.
Questi i dati della nostra sesta proiezione:

Renato SORU (centrosinistra) 43.0%
Ugo CAPPELLACCI (centrodestra) 52.0%
Altri candidati 5.0%


11:53 E’ quasi mezzogiorno del giorno successivo alle elezioni ma ancora lo scrutinio non è terminato. Termometro Politico ha comunque elaborato una stima pressoché definitiva, basata sul 90% del nostro campione, che dovrebbe riflettere fedelmente il risultato definitivo del voto. Questi i dati della nostra quinta proiezione:

Renato SORU (centrosinistra) 44.1%
Ugo CAPPELLACCI (centrodestra) 50.9%
Altri candidati 5%

Purtroppo, al di là dell’estenuante lentezza dello spoglio - che ha reso il nostro lavoro, inutile dirlo, molto più difficile - dobbiamo riconoscere una sottostima del risultato del centrodestra, dovuta alla parzialità dello scrutinio su cui ci siamo basati nelle precedenti stime e a una ridefinizione della geografia elettorale della Sardegna.

Ciò detto, ci pare corretto sostenere che questo giro elettorale sia stata una conferma della bontà del nostro modello di proiezione, che ci ha consentito - primi in assoluto - non solo di dare Cappellacci in testa alle 19, ma di ‘chiamare’ la sua vittoria prima delle dieci di sera, quando lo spoglio era ancora a un quinto delle sezioni complessive. In un quadro così difficile, con un forte voto disgiunto e la smentita di tutti i sondaggi - tutti davano un testa a testa, ve lo assicuriamo -, il nostro è un risultato più che positivo. Ringraziamo chi lo ha reso possibile, chi ci ha seguito e i media che hanno ripreso i nostri dati.

Da oggi verrà il tempo delle analisi, del dopo-voto, dei commenti. Non smettete di starci dietro: porteremo il nostro lavoro e la nostra passione dritti fino alle Europee e alle Amministrative di giugno, e oltre. Don’t go away, come dice Larry King.

 



23:36 Termometro Politico rivede al ribasso il margine per Ugo Cappellacci, vincitore proiettato dalla nostra proiezione n. 3. Questi i dati della nostra quarta stima:

Renato SORU (centrosinistra) 45-47%
Ugo CAPPELLACCI (centrodestra) 48-50%
Altri candidati 4-6%

Poco cambia nella stima complessiva, che vede Ugo Cappellacci vincitore con un margine di tre punti su Renato Soru. Il quale avrebbe recuperato leggermente rispetto alla precedente proiezione, ma non abbastanza da invertire una tendenza ormai consolidata a favore del centrodestra.



21:56
Termometro Politico assegna la vittoria nelle elezioni regionali in Sardegna a Ugo Cappellacci, candidato del centrodestra, che sconfigge Renato Soru, presidente uscente, candidato dal centrosinistra. Questi i dati della nostra terza proiezione:

Renato SORU (centrosinistra) 44-47%
Ugo CAPPELLACCI (centrodestra) 48-51%
Altri candidati 4-6%

In particolare i dati di Quartu Sant’Elena, Cagliari, Tempio Pausania, Oristano, Alghero e Iglesias confermano le probabilità di successo per Cappellacci, mentre Soru tiene a Sassari ma non riesce a risalire nella porzione centro-meridionale dell’isola. I voti di Nuoro e dell’Ogliastra, presumibilmente favorevoli al governatore uscente, non potranno, nella nostra analisi, ribaltare il successo del centrodestra nel resto dell’isola.

22:06 Dal comitato elettorale per Soru, contattato telefonicamente poco fa, arriva un invito alla prudenza: “secondo i nostri dati il margine è minore, è troppo presto per dichiarare chiusa la partita”. Secondo le elaborazioni di Termometro Politico, invece, sembra molto ridotto lo spazio per una vittoria di Soru.




La proiezione n. 2 di Termometro Politico

20:33 Grazie ai dati raccolti in alcuni comuni-campione, Termometro Politico è in grado di fornire la seconda proiezione sull’andamento delle elezioni regionali in Sardegna. Questi i dati:

Renato SORU (centrosinistra) 44.5-48.5%
Ugo CAPPELLACCI (centrodestra) 46.5-50.5%
Altri candidati 4-6%

Nel confermare la spaccatura tra le diverse aree della Sardegna, ci pare di poter individuare, nei dati che sono alla base di questa seconda stima, una tenuta più forte del centrodestra in aree come il cagliaritano, l’oristanese e il Sulcis, che, insieme a una buona affermazione ad Alghero e Tempio Pausania, potrebbero spingere davanti Ugo Cappellacci.
Soru tiene a Sassari, ed è ipotizzabile un suo recupero nel nuorese e, forse, nel campidanese. Tuttavia la nostra stima, con una copertura campionaria del 15%, tiene conto del diverso peso demografico delle province sarde e evidenzia un lieve vantaggio per il candidato del centrodestra, Ugo Cappellacci.

Speriamo di poter ridurre il margine delle forchette con le prossime proiezioni, portandolo da +/- 2% a +/- 1,5%.

La proiezione n. 1 di Termometro Politico

19:04 Grazie ai dati raccolti in alcuni comuni-campione, Termometro Politico è finalmente in grado di fornire la prima proiezione sull’andamento delle elezioni regionali in Sardegna. Questi i dati:

Renato SORU (centrosinistra) 46-50%
Ugo CAPPELLACCI (centrodestra) 46-50%
Altri candidati 3-5%

Dal punto di vista della geografia elettorale si segnala, allo stato delle cose, una certa spaccatura tra le diverse aree della Sardegna, che rende in ogni caso impossibile fornire una stima più precisa a questo punto.

Speriamo di poter ridurre il margine delle forchette con le prossime proiezioni.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti