Elezioni Friuli Venezia Giulia, chi ha vinto?

par alessandro tantussi
martedì 23 aprile 2013

Il centrodestra ha superato di ben 7 punti percentuali il centrosinistra (45% contro 38%) ma Governatore sarà Serracchiani 

Voto Friuli Venezia Giulia: il centrodestra ha superato di ben 7 punti percentuali il centrosinistra (45% contro 38%) ma questo non ha impedito a Serracchiani di vincere le elezioni e di avere la maggioranza in consiglio regionale, vista la legge che assegna il premio di maggioranza al presidente vincente.
 
La differenza tra i due sfidanti è di circa 1900 voti, con Serracchiani che si attesta al 39,3% e Tondo al 39%. Molto più indietro, e anche questa è una sorpresa, il candidato del Movimento 5 Stelle Saverio Galluccio, che non arriva al 20%. Chiude al 2,4% l’outsider Franco Bandelli, candidato di una lista civica.

In sostanza dalle urne è uscita una sorpresa: la netta maggioranza degli elettori ha preferito lo schieramento di centro-destra, ma la regione sarà governata da un presidente di centrosinistra. Probabilmente il risultato personale della Governatrice è stato influenzato per un verso dalla recente massiccia presenza personale di Debora nei recenti talk show e per altro verso dalla sua netta presa di distanza rispetto a molte delle recenti posizioni del PD che altrimenti non avrebbe raggiunto (insieme agli altri partiti che compongono la coalizione) la maggioranza relativa.

E così il Friuli Venezia Giulia ha un presidente di sinistra, una composizione del consiglio regionale caratterizzato dalla maggioranza di sinistra nonostante la maggioranza degli elettori si sia dichiarata, nelle urne, di centro destra.
Il Pd canta vittoria ma... se Atene piange Sparta non ride, ha vinto la Serracchiani, non il PD!
È una situazione un po' singolare...

 


Leggi l'articolo completo e i commenti