Egitto, Tunisia e Algeria: non può esserci democrazia senza laicità

par UAAR - A ragion veduta
martedì 20 agosto 2013

Dif­fi­ci­le allo sta­to at­tua­le az­zar­da­re un qua­dro sin­te­ti­co ed esau­sti­vo dei di­sor­di­ni in atto un po’ in tut­ta la re­gio­ne me­dio­rien­ta­le/ma­gre­bi­na e dei loro ri­fles­si in cam­po in­ter­na­zio­na­le.

Dal 2011 in Egit­to il po­te­re è pas­sa­to di mano per ben tre vol­te e in cor­ri­spon­den­za di ogni av­vi­cen­da­men­to al ver­ti­ce c’è sta­to an­che un av­vi­cen­da­men­to tra i ri­vol­to­si. Il re­gi­me di Ho­sni Mu­ba­rak si con­clu­se a se­gui­to del­le con­te­sta­zio­ni di piaz­za con le di­mis­sio­ni del pre­si­den­te e con nuo­ve ele­zio­ni de­mo­cra­ti­che. Il re­spon­so del­le urne pre­miò, nem­me­no tan­to sor­pren­den­te­men­te, il mo­vi­men­to isla­mi­sta dei Fra­tel­li Mu­sul­ma­ni rap­pre­sen­ta­to dal par­ti­to Li­ber­tà e Giu­sti­zia e dal suo lea­der Mo­ha­med Mor­si.

Dopo meno di due anni an­che la pre­si­den­za Mor­si è ter­mi­na­ta con la ri­vol­ta dei suoi op­po­si­to­ri, ma sta­vol­ta l’e­ser­ci­to è in­ter­ve­nu­to con­tro il pre­si­den­te e al po­sto del­le di­mis­sio­ni c’è sta­to l’ar­re­sto di Mor­si. Ma i fe­de­li a Mor­si non ci stan­no e ades­so gli scon­tri sono tra gli isla­mi­sti da una par­te e l’e­ser­ci­to nel­le mani del Ge­ne­ra­le Sisi dal­l’al­tra. Vi­ste le ca­rat­te­ri­sti­che del­le par­ti in cam­po non ci si po­te­va­no cer­to aspet­ta­re del­le ma­ni­fe­sta­zio­ni pa­ci­fi­che, e in­fat­ti il san­gue scor­re a fiu­mi.

Il 14 ago­sto le for­ze di si­cu­rez­za han­no sgom­be­ra­to con la for­za i sit-in or­ga­niz­za­ti dai ma­ni­fe­stan­ti pro-Mor­si e il bi­lan­cio è tra­gi­co: più di 500 mor­ti se­con­do le fon­ti uf­fi­cia­li, mi­glia­ia se­con­do i lea­der de­gli isla­mi­sti che, a di­stan­za di due gior­ni, chia­ma­no a rac­col­ta tut­ti i so­ste­ni­to­ri pro­cla­man­do il “Gior­no del­la rab­bia”. Per­fi­no le mo­schee si tra­sfor­ma­no in covo di ri­bel­li e tea­tro di scon­tri tra eser­ci­to e ma­ni­fe­stan­ti. Nuo­vi scon­tri e an­co­ra mor­ti, ri­go­ro­sa­men­te al­l’in­se­gna del fon­da­men­ta­li­smo re­li­gio­so, tan­t’è che a far­ne le spe­se sono an­che i cri­stia­ni cop­ti, ol­tre che di al­tre con­fes­sio­ni mi­no­ri­ta­rie, ri­te­nu­ti tra i prin­ci­pa­li re­spon­sa­bi­li del­la de­po­si­zio­ne di Mor­si. L’o­dio re­li­gio­so si con­fer­ma dun­que in­gre­dien­te prin­ci­pa­le del­l’e­sca­la­tion di vio­len­za; il prin­ci­pio è il so­li­to “chi non è con me è con­tro di me”, da sem­pre pre­sen­te in qua­lun­que grup­po ideo­lo­gi­co omo­ge­neo a co­min­cia­re da quel­li su base con­fes­sio­na­le e/o et­ni­ca.

Vol­gen­do lo sguar­do al­tro­ve ci si ren­de ul­te­rior­men­te con­to di quan­to la ri­va­li­tà tra di­ver­se con­fes­sio­ni rap­pre­sen­ti non ben­zi­na al­me­no pa­glia su cui pog­gia­no in­sof­fe­ren­za, con­te­sta­zio­ni e di­sor­di­ni. Ba­sta una scin­til­la per far scop­pia­re il fuo­co e ge­ne­ra­re bat­ta­glie che pos­so­no sfo­cia­re in veri e pro­pri mas­sa­cri. E cer­ta­men­te nel­la fase di for­te in­sta­bi­li­tà che per­mea tut­to il co­sid­det­to mon­do ara­bo le scin­til­le non man­ca­no.

Sun­ni­ti e scii­ti, i due prin­ci­pa­li rami del­la re­li­gio­ne mu­sul­ma­na, cer­ca­no di ap­pro­fit­ta­re del­la si­tua­zio­ne per espan­de­re le ri­spet­ti­ve aree di in­fluen­za, e na­tu­ral­men­te non lo fan­no cer­to con la di­plo­ma­zia. In Iraq i sun­ni­ti han­no fat­to esplo­de­re 10 auto in vari quar­tie­ri a mag­gio­ran­za scii­ta mie­ten­do ol­tre 70 vit­ti­me, in Pa­ki­stan la ten­sio­ne tra scii­ti e sun­ni­ti è alla base di una se­rie di at­tac­chi ka­mi­ka­ze che solo nel mese di ago­sto han­no uc­ci­so cir­ca 40 per­so­ne, la mag­gior par­te del­le qua­li par­te­ci­pa­va­no ad un fu­ne­ra­le scii­ta. Ma tut­ta l’a­rea me­dio­rien­ta­le è in­te­res­sa­ta dal con­flit­to in­ter­con­fes­sio­na­le, a co­min­cia­re da Si­ria e Li­ba­no dove gli at­ten­ta­ti non si con­ta­no nean­che più, pas­san­do da Tu­ni­sia e Ye­men per fi­ni­re in Bah­rein dove le for­ze del­l’or­di­ne sono in­ter­ve­nu­te per di­sper­de­re una ma­ni­fe­sta­zio­ne di scii­ti con­tro la fa­mi­glia rea­le sun­ni­ta.

E in­tan­to il mon­do è sem­pli­ce­men­te im­po­ten­te. Sem­bra pro­prio non es­ser­ci modo di av­via­re un pro­ces­so di de­mo­cra­tiz­za­zio­ne in que­sta par­te del glo­bo e il mo­ti­vo è an­che ab­ba­stan­za sem­pli­ce: non può es­ser­ci de­mo­cra­zia sen­za un mi­ni­mo di lai­ci­tà. Fin­tan­to che una par­te con­si­sten­te del­la po­po­la­zio­ne con­ti­nue­rà a so­ste­ne­re grup­pi fon­da­men­ta­li­sti re­li­gio­si, il cui uni­co ob­biet­ti­vo è la di­sin­te­gra­zio­ne di qua­lun­que al­tra con­ce­zio­ne del mon­do, sarà dif­fi­ci­le la na­sci­ta di uno sta­to di di­rit­to per­ché qua­lun­que pro­ces­so de­mo­cra­ti­co avreb­be al­tis­si­me chan­ce di con­clu­der­si con l’a­sce­sa al po­te­re dei fon­da­men­ta­li­sti. E con i fon­da­men­ta­li­sti al po­te­re la de­mo­cra­zia è de­sti­na­ta a spa­ri­re nel giro di bre­ve tem­po. È suc­ces­so ven­t’an­ni fa in Al­ge­ria con l’af­fer­ma­zio­ne del Fron­te Isla­mi­co di Sal­vez­za, è suc­ces­so in Tu­ni­sia con la vit­to­ria di En­nah­da ed è suc­ces­so in Egit­to con il par­ti­to di Mor­si.

Come ab­bia­mo già avu­to modo di dire, nes­su­na de­mo­cra­zia può am­met­te­re alla com­pe­ti­zio­ne elet­to­ra­le una for­za po­li­ti­ca che mira alla di­stru­zio­ne del­la de­mo­cra­zia stes­sa, e noi ita­lia­ni in par­ti­co­la­re do­vrem­mo es­ser­ne con­sci per­ché è pro­prio per que­sto mo­ti­vo che nel­la no­stra co­sti­tu­zio­ne è sta­to in­se­ri­to il di­vie­to di rior­ga­niz­za­zio­ne del par­ti­to fa­sci­sta.

Ma l’I­ta­lia post bel­li­ca era co­mun­que uno sta­to con for­ti vo­ca­zio­ni de­mo­cra­ti­che, cosa che allo sta­to at­tua­le non si può cer­to dire del­l’E­git­to in cui an­che la sola ipo­te­si di met­te­re fuo­ri leg­ge la Fra­tel­lan­za mu­sul­ma­na po­treb­be por­ta­re ad un ina­spri­men­to dei con­flit­ti, o a «con­se­guen­ze de­va­stan­ti» per dir­la con le pa­ro­le del mi­ni­stro de­gli Este­ri Emma Bo­ni­no. L’u­ni­ca al­ter­na­ti­va per ora, e non si può sa­pe­re fino a quan­do, sem­bra es­se­re tra un re­gi­me mi­li­ta­re e un re­gi­me fon­da­men­ta­li­sta.

Gli scon­tri in­tra­con­fes­sio­na­li e in­ter­con­fes­sio­na­li che con­ti­nua­no ad af­flig­ge­re l’u­ma­ni­tà do­vreb­be­ro far ri­flet­te­re su af­fer­ma­zio­ni gra­tui­te che esco­no dal­le lab­bra di po­li­ti­ci, ol­tre che ov­via­men­te da quel­le di capi re­li­gio­si: no, non sem­bra dav­ve­ro che l’a­tei­smo e l’a­gno­sti­ci­smo sia­no fe­no­me­ni per­ver­si che mi­nac­cia­no la so­cie­tà, né tan­to­me­no che in loro nome sia o sia mai sta­ta com­bat­tu­ta al­cu­na guer­ra.

 


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