Ecco la “vera” classifica al netto dei torti arbitrali

par bigbos
sabato 3 novembre 2012

 

Gira in rete, da un po’ di giorni, la cosiddetta “Classifica al netto dei torti arbitrali”. Bene, non andiamo a discutere se sia stata redatta da Marotta in persona o da chi per lui, ma salta subito all’occhio come sia quantomeno dubbio che la capolista aumenti addirittura il distacco dalle inseguitrici, benché sia sempre oggetto di favori (involontari o meno, non si sa, ma non è questa la sede per parlarne) da parte dei direttori di gara. 

Dunque, noi di “Tifosi si nasce, l’angolo degli appassionati di Calcio” siamo andati a revisionare punto per punto le partite fin qui disputate e, con l’ausilio della moviola (ormai necessaria per un Calcio con la C maiuscola, come da titolo della nostra pagina, promotrice di un Calcio pulito e trasparente), ne abbiamo creata una “nostra”. Una vera classifica di Serie A basata sui reali valori in campo, o meglio su come essi siano stati realmente espressi. È un gioco divertente, sconsigliato però ai romanisti, ad esempio, che si vedono tra i più penalizzati. Per il vostro fegato: non fatelo! Orbene, eccola qui (aggiornata al 9° turno):

Da una sua prima analisi, emerge chiaramente come, se il campionato finisse ora, non sarebbe certo la Juve a fregiarsi dello Scudetto, bensì il Napoli. Ed i partenopei, quindi, si potrebbero “vendicare” con gli interessi della Supercoppa targata Mazzoleni. Ma così, purtroppo, non è. Per ora. Anche la situazione-Champions muterebbe, con la Lazio a ridosso di Juventus ed Inter. In Europe League, Roma e Parma (anziché Lazio, appunto, e Fiorentina). Non trovano conferma dunque le lamentele di Pradè (Fiorentina). Cambia anche il gruppo delle squadre retrocesse con l’inserimento del Bologna al posto del Palermo.

CLASSIFICA REALE:
JUVE 25
NAPOLI 22
INTER 21
LAZIO 18
FIORENTINA 15
ROMA 14
PARMA 12
UDINESE 12
CAGLIARI 11
CATANIA 11
MILAN 10
SAMP 10
ATALANTA 9
GENOA 9
TORO 9
PESCARA 8
BOLOGNA 7
CHIEVO 7


PALERMO 7
SIENA 3

CLASSIFICA GIUSTA:
NAPOLI 22 (=)
INTER 20 (-1)
JUVE 20 (-5)
LAZIO 17 (-1)
ROMA 17 (+3)
PARMA 16 (+4)
FIORENTINA 13 (-2)
PESCARA 12 (+4)
UDINESE 12 (=)
CATANIA 10 (-1)
SAMP 10 (=)
CAGLIARI 9 (-2)
GENOA 9 (=)
PALERMO 9 (+2)
MILAN 8 (-2)
TORO 8 (-1)
ATALANTA 7 (-2)
BOLOGNA 7 (=)
SIENA 7 (+4)
CHIEVO 5 (-2)

di Marco Ceccarelli


Leggi l'articolo completo e i commenti