Ecco il video che incastra un dipendente del Pentagono mentre vende segreti militari alla Cina

par cinaoggi
martedì 2 marzo 2010

 
"60 Minutes", un programma televisivo americano, ha ottenuto dal FBI un videotape che mostra un impiegato del Dipartimento della Difesa statunitense mentre vende dei segreti a una spia cinese per soldi. Il video inedito offre una rara occasione per gettare uno sguardo sul mondo dello spionaggio. Il video in versione integrale è andato in onda nella trasmissione televisiva "60 Minutes" ieri sera.

Secondo Michelle Van Cleave, un tempo ufficiale di alto grado dell’intelligence americana, lo spionaggio cinese è stato negli anni sottovalutato. Secondo l’esperta di sicurezza, la Cina ha da anni i progetti delle armi atomiche americane. Ogni nuova tecnologia diventa oggetto di spionaggio dei servizi cinesi. "Siamo come un negozio di caramelle per i cinesi e altri".
 
Nel videotape ottenuto da "60 Minutes" si vede Gregg Bergersen, un impiegato del Pentagono che aveva accesso ad informazioni sensibili, prendere una bustarella da 2000$ (una cifra davvero irrisoria) da una spia cinese, Tai Shen Kuo. I documenti consegnati alla spia riguardavano una partita di armi venduta a Taiwan. Nel video Bergersen si dimostra piuttosto preoccupato: "Sono molto, molto reticente a farti visionare questi documenti classificati, ma te li farò vedere. Puoi scrivere tutto quello che vuoi, io non lo farò sapere a nessuno... Verrei licenziato sicuramente per quanto sto facendo... anzi, altro che licenziamento, andrei subito in prigione!" Come chiosa l’articolo della CBS, è proprio dove si trova adesso Bergersen, ovvero in una prigione federale per i prossimi cinque anni. A Kuo, un cittadino americano naturalizzato, sono stati dati 15 anni per spionaggio.

Ecco il link dove potere vedere un estratto del video (Fotne CBS).

Leggi l'articolo completo e i commenti