E’ morta Whitney Houston

par Giacomo Lagona
domenica 12 febbraio 2012

E' morta a 48 anni Whitney Houston. L'hanno trovata in un hotel di Beverly Hills, dove doveva partecipare ad una serata a margine dei Grammy Awards che si terranno stasera a Los Angeles. Una vita devastata dall'alcool e dalla droga.

Era uscita sconfitta da una lunga battaglia contro la tossicodipendenza. L’hanno trovata in un hotel di Beverly Hills, dove doveva partecipare ad una serata a margine dei Grammy Awards, che si terranno stasera a Los Angeles.

Erede della grande tradizione della musica nera, Whitney era figlia della cantante di gospel Cissy Houston, cugina della star soul Dionne Warwick e figlioccia della grande Aretha Fraklin.

Il successo arrivò quando lei era ancora tanto giovane, tra la metà degli anni ’80 e gli anni ’90. La potenza della sua voce strabiliante ne fece la stella dell’industria discografica che con lei guadagnò fior di quattrini. Il successo poi arrivò anche con il cinema con film come “The Bodyguard“, al fianco di Kevin Kostner.

E come nelle tragedie greche, o più semplicemente come accade dopo improvvisi e folgoranti successi, arrivata all’apice della sua carriera la cantante è crollata, forse, proprio sotto il peso del suo successo: da tempo Whitney faceva abuso di cocaina, marijuana e pillole varie.

In un’intervista del 2002 disse: «Il più grande demonio sono io. Posso essere il mio miglior amico o il mio nemico peggiore». A peggiorare la sua situazione il fallimento del matrimonio con il cantante Bobby Brown.


Leggi l'articolo completo e i commenti