E’ l’opposizione, bellezza

par wowblog
giovedì 20 agosto 2009

Di sicuro sono passate tre settimane.

I candidati alla segreteria del Pd hanno presentato le proprie mozioni a fine luglio. Poi c’è stato il decreto anticrisi (contro cui non è stata organizzata nemmeno uno straccio di manifestazione). Poi tutti in vacanza.

Il maggior partito dell’opposizione in Italia, nonostante la crisi economica galoppante e un congresso alle porte, ha lasciato il campo dell’informazione (eccezionalmente quasi libero dalle incursioni di Berlusconi) alla Lega, ai suoi corsi di dialetto e agli attacchi all’inno nazionale. Sono state queste le notizie che hanno popolato i giornali nelle ultime due settimane. Dal Pd niente di niente, se si eccettua la più classica delle guerre tra sondaggi: il Riformista (istituto Ipr) vede Bersani avanti di venti punti su Franceschini, il quale con un sondaggio Ipsos ribalta la situazione con la sua candidatura avanti di dieci punti rispetto a Bersani.

Di temi concreti o proposte per il Paese nessuna traccia. Tutto fermo. Tutto rimandato a settembre, quando la lotta interna sarà ai massimi livelli e il governo potrà continuare a dire che va tutto bene e che la ripresa è arrivata, mentre la parte più dinamica del Paese, i giovani, è formata in larga parte da precari o disoccupati.


Leggi l'articolo completo e i commenti