Doppia mastectomia preventiva per Angelina Jolie: una scelta estrema?

par Mary Lou
mercoledì 15 maggio 2013

Ad averla condotta a questa decisione sarebbe stata la morte della madre avvenuta proprio per cancro al seno e così Angelina Jolie, madre di sei figli, di cui tre avuti dal suo compagno Brad Pitt e tre adottati, ha deciso di sottoporsi ad una doppia mastectomia per ridurre il pericolo di ammalarsi di tumore al seno. Una decisione motivata soprattutto dal fatto di essere portatrice di un gene che l'avrebbe predisposta alla malattia. L’attrice infatti si è sottoposta ad un test genetico che ha mostrato una predisposizione dell’87% di possibilità di manifestazione della malattia. L’attrice di “Alexander” su un articolo apparso sul New York Times ha spiegato che dopo aver terminato tutte le procedure mediche, la probabilità che il tumore al seno si manifesti è scesa a ben il 5%.

Una scelta motivata soprattutto dall’amore per i figli, dalla volontà di non lasciarli troppo presto per una malattia che a lei stessa portò via la madre all’età di 56 anni.

Nello stesso articolo l’attrice invita tutte le donne che, come lei potrebbero essere predisposte al cancro al seno, a valutare l’ipotesi di una scelta preventiva così radicale, e spesso sconvolgente, per una donna.

Una scelta che ad ogni modo va presa con la massima cautela e dopo aver affrontato con il proprio medico tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.

La Jolie è la prima star a prendere una decisione simile ma certo non è la prima a soffrire di questa patologia, tra le altre ricordiamo Anastacia, la cantante pop americana, che dopo esserne guarita nel 2003, è di nuovo vittima del cancro al seno e la cantautrice country Sheryl Crow che ha sconfitto la malattia presa allo stadio iniziale.

La prevenzione è senza dubbio il primo passo per sconfiggere qualsiasi tipo di malattia, che sia giusto o meno sottoporsi a cure tanto radicali spetta solo ai medici dirlo.


Leggi l'articolo completo e i commenti