Divorzio breve: bene, ora verso leggi anche per unioni civili, libertà di coscienza, fine vita e aborto

par UAAR - A ragion veduta
venerdì 24 aprile 2015

L’Uaar accoglie con soddisfazione la notizia dell’approvazione della legge che introduce il divorzio breve.

«Certo — ha commentato il segretario dell’Uaar, Raffaele Carcano — questa legislazione non ci pone all’avanguardia in Europa e andrebbe chiamata “separazione breve”, mentre invece avremmo auspicato il salto del periodo di separazione — se consensuale, ovviamente — ma quello di oggi è comunque un primo passo nella direzione giusta».

La questione della riduzione dei tempi necessari per il divorzio, era uno dei cinque provvedimenti su cui l’Uaar aveva sollecitato le istituzioni lo scorso anno, con il lancio di una petizione che ha raccolto migliaia di firme.

«A questo punto speriamo che deputati e senatori approvino entro la fine della legislatura anche gli altri quattro provvedimenti, vale a dire: riconoscimento delle unioni civili, sia etero che omosessuali; sostituzione della normativa fascista sui “culti ammessi” con una legge sulla libertà di coscienza; riconoscimento delle direttive anticipate di fine vita; introduzione di meccanismi che garantiscano la piena applicazione della legge sull’interruzione di gravidanza».

«Si tratta di proposte che il Parlamento dovrebbe approvare quasi a occhi chiusi. Il nostro auspicio — è la conclusione di Carcano — è che questa legislatura sia ricordata per la svolta laica impressa al diritto».

Comunicato stampa Uaar

 

foto: banjo/flickr


Leggi l'articolo completo e i commenti